Avete voglia di un primo piatto a base di zucca e castagne? Provate questa ricetta autunnale semplice, veloce e deliziosa: la pasta con zucca e castagne. Si tratta di una tipica ricetta autunnale meno famosa delle solite pappardelle ai funghi o della pasta zucca e funghi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come fare la pasta zucca e castagne per cena
Per fare questo primo piatto autunnale vi occorrono pochi semplici ingredienti: pasta, castagne, cipolla, zucca, pancetta, brodo vegetale, prezzemolo e olio. Come zucca potete usare la mantovana, la delica o la Hokkaido. Come formato di pasta potete usare i rigatoni o optare per le pappardelle o le tagliatelle.
Il procedimento per fare questa pasta è semplice e può essere fatto con successo da chiunque. Non c’è ombra di dubbio che questo piatto colorato e saporito è ideale da fare anche in occasione di una cena a casa con amici.
Pasta zucca e castagne
Ingredienti
- 360 g pasta
- 12 castagne
- 1/2 cipolla
- q.b. sale
- 120 g pancetta
- 300 g zucca
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. prezzemolo fresco
- 200 ml brodo vegetale
Istruzioni
- Metti in ammollo per mezz'ora le castagne. Poi scolale e cuocile in acqua per 45 minuti dopo il bollore.
- Dopo aver tritato la cipolla, falla soffriggere per qualche minuto in una padella antiaderente con olio d'oliva. Poi pulisci la zucca e tagliala a cubetti. Mettila a cuocere per 20 minuti. Versa anche il brodo e mescola.
- Una volta che la zucca è cotta, aggiungi pure le castagne e mescola. Cuoci tutto insieme per 5 minuti. Dopo aver cotto la pancetta a cubetti in padella e averla fatta ben cotta, mettila nella padella con la zucca e le castagne. Cuoci per 3 minuti tutto insieme.
- Scola la pasta al dente e poi mettila nella padella con il sughetto autunnale. Se è troppo secco aggiungi un mestolo di acqua di cottura. Buon pranzo e buon appetito!
Consigli di abbinamento e varianti di gusto
La pasta zucca e castagne è un primo piatto dai colori e dai sapori autunnali. Da bere in abbinamento potete optare per un calice di vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Potete anche variare la ricetta e usare lo speck al posto della pancetta oppure aggiungere un formaggio come la robiola o la feta a fine cottura. Se volete provare la variante vegetariana basta togliere la pancetta dalla ricetta e aggiungere le nocciole o le mandorle.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la polenta con la zucca, le pappardelle ai funghi porcini e la lasagna ai funghi.