Questa ricetta è davvero speciale e anche molto interessante per risparmiare un po’. Provatela subito. Vi stupirà.
Se state cercando un buon modo per preparare con le vostre mani degli ottimi dolcetti, allora, scegliete la ricetta, proposta nelle prossime righe.
Una buona ricetta per degli ottimi muffin
La pasticceria italiana ha davvero numerosi dolciumi che, nel corso tempo, data la loro bontà, hanno oltrepassato i confini del Bel Paese. Tuttavia, anche altre culturie culinarie si sono insediate in quella nostrana.
Muffin (pixabay) – wineandfoodtour.it
Nella suddetta categoria, per esempio, rientrano alla perfezione proprio i muffin, di origine inglese e che si preparano in tante versioni differenti.
I muffin, secondo gli esperti, sono apparsi le prime volte in epoca Vittoriana, quindi, nei primi anni del Settecento, e, da quel momento, hanno conquistato sia i grandi che i piccini.
La versione classica dei muffin è realizzata con l’ausilio di ingredienti semplici, tra cui la farina, lo zucchero, le uova, il latte, il lievito e il burro.
Comunque sia, di seguito, abbiamo deciso di proporvi una preparazione un po’ diversa dal solito e che probabilmente vi piacerà molto. Provate, dunque, a mettere in pratica i passaggi che riportiamo a breve. Il risultato sarà davvero gustoso.
Questa ricetta è davvero speciale e anche molto interessante per risparmiare un po'. Provatela subito. Vi stupirà.
Portata Dessert
Cucina inglese
Keyword Muffin alla crema
Preparazione 1ora40minuti
Cottura 35minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 ciotola
1 pentolino
1 stampo per muffin
pennello da cucina
pellicola trasparente
canovaccio
Ingredienti
550gfarina
550mllatte
100mlacqua
7glievito in polvere
200gburro
2uova
15guvetta
15gnoci
25gzucchero
50gpreparato in polvere per budino alla vaniglia
Istruzioni
Innanzitutto, in una ciotola capiente versate un pizzico di sale, 150 ml di latte tiepido, 100 ml di acqua tipiedo, il lievito in polvere, 25 g di zucchero, 1 uovo.
Mescolate, fare riposare per 15 minuti e poi unite il tutto in una ciotola con 550 g di farina, e mescolate ancora.
Poi, impastate, date una forma sferica, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 45 minuti.
Dopodiché, dividete l'impasto in qualche sezione, appiattitele e spalmate sopra a ognuna del burro morbido. Mettetele una sopra l'altra e in frigorifero per 1 ora.
Intanto, in un pentolino mischiate il preparato per budino alla vaniglia in polvere, 70 g di zucchero, 400 ml di latte, e mescolate fino a ottenere la crema. Coprite con pellicola e raffreddate per 30 minuti.
A questo punto, appiattite con il mattarello gli impasti, spalmate sopra la crema e cospargete dell'uvetta e un trito di noci.
Richiudete l'impasto su se stesso, formando un rotolo e tagliatelo a sezioni.
Ogni sezione mettetela all'interno di uno stampo per muffin, spennellatele con dell'uovo sbattuto e cuocete in forno per 35 minuti a 180 gradi.
I muffin alla crema sono pronti.
Bevanda da abbinare ai muffin alla crema
I muffin alla crema, nonostante vi richiedano un po’ di impegno e di pazienza, alla fine, vi faranno ottenere una buona soddisfazione e dei bei complimenti.
In ultimo, se non volete farvi mancare niente, abbinate una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, una tazza di tè oppure, se preferite, un bicchierino di limoncello.