Questi graziosi nidi di carne al forno, di certo, piaceranno a tutti e faranno anche una bellissima figura sulla vostra tavola.
Se avete bisogno di una ricetta particolare gustosa, allora, vi conviene puntare sui nidi di carne al forno che vi proponiamo nelle prossime righe.
Una ricetta buona e bella con il macinato
Le ricette da cui possiamo prendere spunto, di sicuro, sono davvero tante e gustose, anche soltanto se rimaniamo all’interno della gastronomia italiana.
D’altra parte, come si sa, il Bel Paese è famoso proprio per dei piatti che lasciano il segno e apprezzati anche da coloro che provengono da altre parti del mondo.
Comunque sia, oltre alle pietanze famose, quando si è davanti ai fornelli, può essere utile persino far funzionare la propria fantasia per realizzare qualcosa di nuovo e di intrigante.
Ebbene, se, però, in questo dato momento, siete un po’ a corto di idee, allora, dovreste proprio farvi ispirare dalla ricetta che vi suggeriamo di seguito.
In particolar modo, si tratta di una seconda portata appetitosa e dal potere saziante che potrebbe davvero essere l’ideale da servire in tavola sia per i grandi che per i piccini. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da seguire.
Nidi di carne al forno
Nidi di carne al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- grattugia
Ingredienti
- 700 gr carne macinata
- 4 fette di pancarrè
- 150 ml latte
- 1 carota
- 100 gr formaggio a pasta semidura
- cipolle
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, mettete in una ciotola la carne macinata, un trito di cipolla, la carota grattugiata e dei pezzetti di 4 fette di pancarrè ammollate per 10 minuti nel latte.
- Poi, ancora, aggiungete 1 uovo e insaporite con sale e pepe nero. Mescolate e fate delle palline con questo composto.
- Mettete le palline in una teglia ricoperta con una manciata di filetti di cipolla bianca e fate un incavo nel mezzo di ogni pallina con il fondo di un bicchiere.
- Riempite gli incavi con un composto di formaggio grattugiato a pasta semidura e di carota grattugiata e 1 uovo per ogni pallina. Cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- I nidi di carne al forno sono pronti.
Cosa abbinare ai nidi di carne al forno
Il secondo piatto saporito, a base di macinato e pochi altri ingredienti, di certo, è un’ottima idea da servire a tutta la famiglia.
Inoltre, è opportuno abbinare anche un contorno adatto, e, in questo caso, potreste puntare su una manciata di patate al forno. L’accoppiata sarà sicuramente gustosa e vincente. Provare per credere.