Se adottate il metodo della forchetta e coltello che vi sveliamo di seguito, di certo, il vostro secondo piatto sarà davvero strepitoso.
Dovete assolutamente conoscere il trucco della forchetta e coltello, perché vi aiuterà a mettere in tavola una pietanza da leccarsi i baffi.
Il trucco della forchetta e coltello
Quando ci si appresta a mettersi davanti ai fornelli, forse, prima di tutto, sarebbe il caso di conoscere almeno le informazioni basilari.
In effetti, per fortuna, per portare in tavola qualche buona pietanza, non è richiesto di essere degli chef stellati. Tuttavia, perlomeno, dovreste essere in grado di fare almeno l’indispensabile.
Ebbene, la ricetta che vi proponiamo di seguito, quindi, non è difficile, può essere alla portata di ognuno di noi, anche di chi non ha tanta dimestichezza in cucina.
Inoltre, come vedrete nei passaggi che vi mostriamo, verrete anche conoscenza di un trucco utile che vi aiuterà a rendere il vostro secondo piatto ancora più buono e più bello da vedere.
A questo punto, allora, sarebbe il caso di non perdere altro tempo prezioso, bensì di trascrivere tutti i passaggi necessari che vi daranno una mano per servire una seconda portata deliziosa.
Filetto di maiale al forno
Filetto di maiale al forno
Equipment
- 2 padelle
- 1 teglia
Ingredienti
- 800 gr filetto di maiale
- 150 gr pancetta
- 20 gr burro
- 100 gr formaggio a pasta semidura
- 600 gr pasta sfoglia
- 1 tuorlo d'uovo
- sale
- pepe nero
- timo
- rosmarino
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella mettete 20 gr di burro e soffriggete un trito di aglio e cipolla. Insaporite con un pizzico di pepe nero.
- Poi, travasate il tutto su una serie di fette di pancetta, come, si vede in figura, e sopra ancora mettete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura
- Ora, insaporite un filetto di maiale con timo, sale, rosmarino e soffriggetelo in padella per 4 minuti a fuoco medio.
- Mettetelo sul formaggio grattugiato a pasta semidura e avvolgetelo con le fette di pancetta.
- Avvolgetelo quindi anche in un foglio di pasta sfoglia. Fate dei tagli con forchetta e coltello, come si vede in figura, e poi con quei rettangoli avvolgete il rotolo. Spennellatelo con dell'uovo sbattuto.
- Cuocete in teglia a 180 gradi per 30 minuti.
- Il filetto di maiale al forno è pronto.
Cosa abbinare al filetto di maiale al forno
Il filetto di maiale al forno è un ottimo secondo piatto da proporre a tutti gli amanti della carne. Siamo certi, infatti, che farà una bellissima figura sulla vostra tavola.
In ultimo, è opportuno abbinare anche un contorno adeguato all’occasione, come, per esempio, una manciata di patate al forno.