Non avreste mai pensato, forse, che bastano un pomodoro e un uovo per realizzare un antipasto davvero gradevole.
Se avete in casa pochissimi ingredienti, in realtà, non è un problema per la ricetta che vi proponiamo di seguito. Procuratevi un pomodoro e un uovo e il gioco è praticamente fatto.
Semplice antipasto con un pomodoro e un uovo
Ci sono alcuni alimenti popolari che, di certo, tendono a non mancare mai all’interno del nostro frigorifero o della nostra dispensa.
In effetti, si tratta proprio di tutti quegli ingredienti che sono considerati maggiormente versatili e che ci possono dare una mano in cucina in vari modi.
A tal proposito, per esempio, potremmo menzionare le uova che, come sappiamo, si possono utilizzare sia come alimento principale che per realizzare numerose ricette, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i dessert.
Per tale ragione, quindi, non dovrebbe essere assente almeno un cartone, poiché, per una ragione o per l’altra, ci può essere utile.
Altri alimenti che sono spesso presenti, peraltro, sono i pomodori che, per l’appunto, si possono preparare in molte modalità differenti e ci danno una mano a impreziosire le nostre vivande.
Nelle prossime righe, quindi, vogliamo mostrarvi una speciale e semplice ricetta che, come si suol dire, vi farà fare bella figura con poca spesa.
Pomodori ripieni
Pomodori ripieni
Equipment
- 1 pirofila
- frullatore
- cucchiaino
Ingredienti
- 4 pomodori
- 4 uova
- cipollotto
- mozzarella
- maionese
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate la parte superiore dei pomodori e svuotateli con l'ausilio di un cucchiaino. Conservate e mettete da parte per dopo.
- Poi, all'interno di ognuno mettete un trito di cipollotto, una fettina di mozzarella, un uovo. Insaporite con un pizzico di sale e del pepe nero, un po' di maionese e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Disponeteli in una pirofila unta con dell'olio vegetale e sopra la parte superiore del pomodoro che avevate tagliato in precedenza. Cuocete a 200 gradi per 25 minuti.
- Intanto, frullate la polpa del pomodoro che avevate eliminato, tre spicchi di aglio tritato e un pizzico di sale. Trasferite questa miscela in una pentola e scaldatela a fuoco basso, aggiungendo un cucchiaio di amido di mais.
- Infine, versate questa salsa sopra ai pomodori.
- I pomodori ripieni sono pronti.
Bevanda da abbinare ai pomodori ripieni
Questo antipasto gustoso, di certo, potrà fare una bellissima figura, e, allo stesso tempo, come vi siete resi conti, non perderete nemmeno molto tempo davanti ai fornelli.
In ultimo, potreste anche decidere di abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Prosecco.