Prosciutto+crudo%2C+dolce+o+salato%3F+Ecco+da+cosa+deriva+la+sapidit%C3%A0+del+prosciutto
wineandfoodtourit
/prosciutto-crudo-dolce-o-salato-ecco-da-cosa-deriva-la-sapidita-del-prosciutto/amp/
Food & Drinks - Ricette

Prosciutto crudo, dolce o salato? Ecco da cosa deriva la sapidità del prosciutto

Sapete da che cosa è causata una maggiore o minore sapidità di un prosciutto crudo? Il motivo è proprio questo.

Il prosciutto crudo è, di certo, uno degli affettati più gettonati e che, spesso e volentieri, fa bella mostra di sé sulle tavole degli italiani. Comunque sia, forse, non tutti sanno quale sia l’origine della sua sapidità.

Prosciutto crudo, un salume popolare

Il prosciutto crudo, in genere, incontra il favore dei tante persone e piace, quindi, sia ai grandi che ai piccini grazie al suo particolare sapore.

Per questo motivo, molto spesso, si sceglie di metterlo in tavola, accompagnato da delle verdure o, in estate, da delle fresche fette di melone.

Prosciutto crudo (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Inoltre, il prosciutto crudo è sicuramente un buon ingrediente che si può adattare per la preparazione di gustosi primi e secondi e antipasti. A tal proposito, senza dilungarci troppo, possiamo menzionare qualche esempio irresistibile.

Così, con questo saporito affettato possiamo realizzare dei buoni involtini e una focaccia, e può essere un elemento prezioso da aggiungere a delle tartine, a una pasta o a delle cotolette. Insomma, già da queste poche righe, di sicuro, si può capire quanto questo speciale salume possa essere sfruttato davanti ai fornelli.

Tartine (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Tuttavia, i nutrizionisti ci ricordano che, anche in questo caso, è bene non esagerare e che bisogna mantenere un consumo moderato per evitare che il nostro organismo possa incorrere in qualche sgradevole disturbo.

Da dove deriva la sapidità del prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è uno dei salumi più consumati e apprezzati da tante persone. D’altro canto, il suo gusto inconfondibile e la sua ecletticità, lo rendono il compagno perfetto di tanti contorni e altri alimenti.

Prosciutto (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Comunque sia, forse, non tutti sanno da dove derivi esattamente la sapidità tipica del prosciutto crudo che, in genere, è la causa del suo successo. Anzitutto, quindi, bisogna ricordare che esiste una tipologia di tale salume più dolce e una più salata.

Ciò, però, non significa che ci sono certi prosciutti crudi che non sono costituiti da del sale. Infatti, per realizzare questo affettato si utilizzano degli ingredienti imprescindibili, cioè, per l’appunto, le cosce di suino e il sale.

Così, non avremo mai un prosciutto crudo totalmente privo di sale, se mai, al massimo, ce ne possono essere di meno salati di altri. Al di là di questa informazione, però, è doveroso evidenziare che a causare una spiccata sapidità al prosciutto, in realtà, non è solo la quantità di sale aggiunta.

A tal proposito, quindi, gli esperti ci fanno sapere che un ruolo importante in tal senso lo gioca proprio il tipo di stagionatura. Per questo motivo, perciò, a influenzare la sapidità sono anche le condizioni climatiche, il livello di umidità e la durata della stagionatura.

Per finire, bisogna anche considerare che, di solito, il prosciutto crudo con una stagionatura più lunga ha un sapore più maturo e strutturato. Invece, al contrario, i salumi meno stagionati hanno un gusto meno sapido. Queste, quindi, sono le ragioni principali che causano un sapore più intenso rispetto a un altro.