Esiste un riso meno calorico di tutti, ideale da mangiare anche quando si decide di mettersi a dieta. Ecco qual è.
Il riso è sicuramente un alimento che piace un po’ a tutti. Ce n’è uno in particolare che, però, è meno calorico di altri.
I chili di troppo
La stragrande maggioranza delle persone, in genere, è di buon appetito. E, questo di per sé, non sarebbe un male.
Anzi, al contrario, si pensa che avere voglia di mangiare sia persino indice di buona salute. In effetti, se ci pensiamo, quando siamo influenzati oppure quando abbiamo l’umore a terra, spesso, non si riesce a ingerire nemmeno un boccone.
Tuttavia, purtroppo, c’è chi di frequente esagera con le porzioni e si concede calorici snack tra un pasto e l’altro. E, magari, sono proprio persino quelle persone che fanno poca attività fisica.
Queste abitudini, dunque portano, in maniera piuttosto inevitabile, ben presto, a guardarsi alle specchio e a vedersi degli antiestetici chili di troppo.
Così, spaventati, questi individui iniziano a fare una dieta dimagrante casereccia, cercando disperatamente di ritornare in forma il prima possibile, magari in tempo per la cosiddetta e temibile prova costume.
In questi casi, però, soprattutto se è un problema piuttosto evidente, se si vogliono fare le cose seriamente, bisognerebbe chiedere consiglio a un esperto in materia.
Ci stiamo riferendo, naturalmente, alla figura del dietologo che, infatti, è in grado di indicare in maniera adeguata quali cibi includere e quali escludere.
D’altra parte, negli ultimi tempi, si sono diffuse veramente tanti tipi di diete dimagranti che una persona che non è dotta sull’argomento rischia solamente di fare confusione e magari di danneggiarsi.
Per fare qualche esempio, quindi possiamo menzionare le famose dieta chetogenica, la detox, la plunk, e altro ancora.
Il riso integrale poco calorico
Tuttavia, la prima regola per non ingrassare, in realtà, non è quella di mangiare molto poco o di privarsi drasticamente di certi cibi.
In realtà, alle volte, se la nostra costituzione ce lo permette, basterebbe solo essere moderati e parchi a tavola, non ingurgitare tanti dolciumi e scegliere, quindi, dei cibi a basso contenuto calorico.
A tal proposito, in genere, quando si decide di perdere qualche chilo, si pensa di eliminare, in primis, il pane, la pasta e il riso.
Comunque sia, se questi alimenti vi piacciono in modo particolare, di certo, potrebbe non essere così semplice bandirli dalla proprio vita.
A questo punto, quindi, vorremmo consigliare perlomeno un tipo di riso che potrebbe fare al caso di chi sta cercando di, per così dire, ritornare agli antichi splendori.
In particolare, il riso integrale può essere l’ideale perché, a differenza di quello bianco, contiene le fibre, nonché un basso valore glicemico, e riesce persino a farci sentire sazi.
Se si fanno due calcoli, infatti, il carico glicemico del riso bianco è di 23, e, se bollito, addirittura di 31. Molto diverso, invece, quello del riso integrale che è soltanto pari a 18.
E, d’altra parte, il riso integrale ci regala anche dei benefici interessanti. Per esempio, aiuta a rafforzare le ossa e abbassa il rischio di incorrere in disturbi cardiaci.