Secondo una recente classifica, c’è una città italiana nella quale la qualità della vita è migliore delle altre. Ecco qual è.
Secondo una recente classifica pare proprio che ci sia una specifica città italiana a offrire una più alta qualità della vita.
Il boom del turismo 2023
Il Bel Paese è sicuramente ricco di svariati posti incantevoli che, in maniera inevitabile, attirano i turisti di tutto il mondo.
Naturalmente, coloro che arrivano all’interno dei confini italici possono ammirare molto cose notevoli e di elevato valore.
Secondo quanto riporta IlSole24Ore, pare che, all’incirca oltre il 70% preferisca il patrimonio artistico e una percentuale minore, invece, la buona cucina e i prodotti tipici nostrani.
Ancora oggi, nel 2023, stando a quanto si riporta, l’Italia è decisamente nel cuore degli stranieri.
Infatti, per prima cosa, si trova al settimo posto delle mete più ambite, e, in secondo luogo, gli esperti prevedono che quest’anno ci sarà un vero boom per quanto riguarda il turismo.
Insomma, sembrerebbe che la situazione, anche in questo settore, stia ritornando quella dei tempi pre-pandemici.
Si tratta, quindi, di un dato importante, in particolare, perché l’ambito turistico corrisponde al14 per cento del PIL del Bel Paese.
Ciò, di conseguenza, sta a significare che a risentirne di molto è anche il mondo del lavoro e varie opportunità di impiego per svariate persone.
Da quello che è emerso, quindi, a far decidere di valicare i confini italici dovrebbero essere, in primis, alcune tre città in particolare.
Al primo posto, dunque, troviamo Roma, che, in maniera inevitabile, non poteva che essere la preferita per numerose ragioni, seguita da Firenze e Milano.
La città dove si vive meglio e che offre una qualità di vita migliore
Il turismo è sicuramente un’ottima occasione di introito per l’Italia. Pertanto, ci si può chiedere qual è la città dove si vive meglio.
In realtà, è proprio il noto quotidiano Sole 24 Ore ad aver stilato una classifica per stabilire, a livello annuale, dove si sta meglio.
E, bisogna precisare che tale elenco tiene conto anche degli eventi che non dipendono propriamente da una città.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, all’inflazione, al caro-prezzi e al conflitto bellico tra Russia e Ucraina.
Ebbene, a quanto pare, al momento, la città migliore sarebbe Bologna, cioè il capoluogo dell’Emilia-Romagna.
Si tratta, quindi, di un buon risultato per la città delle due Torri, poiché è già la quinta volta, in poco più di trent’anni, che è riuscita a ottenere questo speciale primato.
A calare decisamente, però, ci sono Milano, che a oggi si posiziona all’ottavo posto, Roma è al trentesimo e Torino addirittura al quarantesimo posto.
Così, a chiudere la classifica si trova la provincia di Crotone che, quindi, ottiene tristemente l’ultimo posto.
La penultima, invece è Isernia, in Molise, e terzultima è la provincia di Caltanissetta, in Sicilia.
Insomma, a dispetto di cosa piaccia di più ai turisti, la qualità della vita sembra essere nettamente superiore in città meno visitate di altre.