Proprio+lei+la+regione+italiana+con+pi%C3%B9+bandiere+blu%3A+vai+qui+in+vacanza
wineandfoodtourit
/proprio-lei-la-regione-italiana-con-piu-bandiere-blu-vai-qui-in-vacanza/amp/
Consigli di Viaggio

Proprio lei la regione italiana con più bandiere blu: vai qui in vacanza

La maggior parte delle persone ama scegliere le località di mare per le proprie vacanze estive. In Italia, ci sono tantissimi posti di mare bellissimi dove potersi rilassare e dove poter visitare siti e luoghi suggestivi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta nel momento in cui si decide di prenotare la propria vacanza al mare. Sapete qual è la regione d’Italia che ha più bandiere blu in assoluto, quindi la più apprezzata per quanto concerne la qualità del mare (e non solo)? Scopriamolo nei prossimi paragrafi. 

Cosa sono le bandiere blu?

Prima di scoprire qual è la regione italiana più apprezzata per il suo mare, chiariamo cosa sono le bandiere blu. Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato da parte della FEE (Foundation for Environmental Education) alle costiere che hanno determinati criteri per la qualità dell’acqua e per tutti i relativi servizi offerti, riguardanti in primis le spiagge. Sono inclusi anche i parametri riguardanti la sicurezza, la pulizia e la gestione ambientale. Tale riconoscimento ha avuto origine nell‘anno dell’ambiente, il 1987. Due sono le bandiere che vengono conferite: una blu delle spiagge e l’altra degli approdi turistici. 

Bandiera blu – wineandfoodtour.it

La regione d’Italia con più bandiere blu

Dunque, tra tutte le bellissime regioni d’Italia, qual è quella che si è aggiudicata le bandiere blu? Si tratta della fantastica Liguria, situata a nord-est dell’Italia e bagnata dal mar Ligure. Il capoluogo è Genova. Si stima che, ogni anno, circa quindici milioni di turisti si rechino in questa bellissima regione, per bagnarsi nelle sue acque limpide, per fare un tour delle città più interessanti e per gustare il tipico cibo locale. Un numero davvero cospicuo e importante. Senza nulla togliere alle altre regioni, la Liguria offre davvero tanto e soprattutto un mare da far invidia.

Le Cinque Terre

Quando si parla di Liguria, non si possono non menzionare le famosissime Cinque Terre. Situate in provincia della Spezia, comprendono un tratto della costa della Riviera ligure di levante, con cinque caratteristici e splendidi borghi, ovvero Vernazza, Corniglia, Monterosso al Mare, Riomaggiore e Manarola. Sono patrimonio dell’UNESCO e vantano un mare dalle acque cristalline, in cui immergersi e spiagge sabbiose, dove potersi rilassare in piena tranquillità. Sono da visitare almeno una volta nella vita.

Cinque Terre – wineandfoodtour.it

Portofino e Camogli

Portofino è la perla della Liguria, meta molto gettonata dai vip non solo italiani ma anche stranieri, proprietari di imponenti yatch. Si trova in provincia di Genova, precisamente nel Parco naturale regionale di Portofino e nell’Area naturale marina protetta Portofino. È famosa per le sue colline verdi e ci sono chiese, castelli e aree naturali da visitare, oltre a potersi immergere in acque meravigliose dal colore azzurro limpido. Anche il lungomare merita. Camogli si trova anch’essa in provincia di Genova ed è stata denominata la “città dei mille bianchi velieri”. È un caratteristico borgo marinaro, con un bel lungomare, un piccolo porto e tipici palazzi colorati. Si possono organizzare delle escursioni in barca e fare snorkeling.

Portofino – wineandfoodtour.it

Portovenere e La Spezia

Altre due località super da visitare in Liguria, la regione delle bandiere blu, sono Portovenere e La Spezia. Situata nella provincia de La Spezia, Portovenere, dall’anno 1997, è patrimonio dell’UNESCO. Ci sono molte spiagge e un mare da fare invidia, dalle acque chiare e cristalline, che si incontrano con la corrente del mar Ligure. Anche qui si possono vistare chiese, torri e altri siti archeologici. La Spezia si trova proprio a pochi chilometri dalla Toscana e una parte fa parte dell’Autorità di bacino interregionale del fiume Magra e del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Da visitare ci sono palazzi, chiese, monumenti e monumenti vari.

Portovenere – wineandfoodtour.it

Le altre località

Le località della Liguria da visitare sono davvero tante. Tra queste menzioniamo ancora Sestri Levante e la città famosa per il festival, Sanremo. E, ancora, Ventimiglia, Alassio, Albissola Marina, Finale Ligure, Andora, Pietra Ligure e Levanto. Ma non finisce qui, ce ne sono tante altre. Insomma, se decidete di andare a fare un bel bagno in Liguria, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Anche a livello di servizi, la Liguria offre tanto sia per le famiglia, sia per i viaggiatori solitari che per le coppie. Questa meravigliosa terra si è meritata del tutto le sue due bandiere blu.