Conoscete la piazza più antica e amata d’Italia? È meravigliosa e ha battuto anche l’incantevole Piazza San Pietro. Ecco qual è.
Piazza San Pietro è veramente ricca di fascino, tuttavia, a quanto pare, ce n’è un’altra che è ancora più apprezzata.
L’Italia e il turismo
Non c’è che dire, l’Italia è caratterizzata davvero da numerosi posti meravigliosi che non solo inorgogliscono gli italiani stessi, ma, per l’appunto, attirano ogni anno tanti turisti stranieri.
Il Bel Paese, infatti, può certo ricavarci molto dal settore del turismo, poiché può vantare panorami, paesaggi, sia marittimi, lacustri, collinari che di montagna, che gli stranieri hanno spesso il desiderio di visitare.
Lo Stivale, lo si sa, ha molto da offrire, e, non solo, come si è accennato, per quanto riguarda gli scorci stupendi e il mare cristallino, bensì anche per la storia, la cultura e l’arte degne di nota.
A cominciare, peraltro, dalla nostra bellissima Capitale che è un conglomerato di monumenti, edifici, e siti di sicuro interesse per la stragrande maggioranza della popolazione mondiale.
Roma, in effetti, è un vero gioiello che non può che rientrare nella lista dei luoghi da visitare almeno una volta della vita.
E, peraltro, non si può nemmeno pensare di soggiornare pochi giorni per riuscire a vedere proprio tutto.
Ma, per fare solo qualche esempio, tra tutte le stupende attrazioni, possiamo menzionare, in primis, il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi.
Ma, poi, ancora, la Galleria Borghese e terrazza del Pincio, Castel Sant’Angelo, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza del Popolo, e via discorrendo.
Anche se non fa parte letteralmente dell’Italia, però, nei pressi di Roma, possiamo trovare la città del Vaticano, la celebre città-stato, fulcro della Chiesa Cattolica, sede del Pontefice e un posto di assoluto richiamo per tutti i credenti del mondo.
La piazza italiana più antica
Inoltre, gli amanti dell’arte possono avere l’opportunità di vedere straordinarie opere, e, all’interno dei Musei Vaticani, si trovano sculture e affreschi di eccezionale pregio.
Da menzionare, di certo, anche Piazza San Pietro, di grandi dimensioni e caratterizzata da uno stile barocco e da dei bei colonnati.
È situata di fronte alla Basilica di San Pietro e si tratta di un luogo di ritrovo per le più importanti e altisonanti feste religiose.
Comunque sia, nonostante queste eccellenze magnifiche racchiuse all’interno di Roma e nella Città del Vaticano, secondo alcune stime, pare che ci sia un’altra piazza che è considerata la più antica e amata d’Italia.
A tal proposito, dobbiamo recarci molto più a Nord, e, per la precisione, a Verona, nonché nel capoluogo del Veneto.
Così, stando allo studio effettuato da Fondazione Marilena Ferrari, sarebbe Piazza delle Erbe ad aver surclassato tutti.
E, d’altra parte, è un luogo davvero incantevole, costituito da torri, palazzi, statue ed elementi architettonici che appartengono a epoche molto diverse tra di loro.
Non a caso, infatti, nei manuali internazionali, viene spesso menzionata, ed è sempre stata il punto principale della vita economica e sociale di Verona.
Durante l’epoca romana, come riportano gli storici, proprio a Piazza delle Erbe sorgeva il Foro e, in passato, fu anche la sede del potere politico.