Quale camper scegliere per affrontare il primo viaggio con questo mezzo? Scopriamo come scegliere il camper giusto per vivere vacanze indimenticabili!
Viaggiare in camper è diventata oggi un’abitudine molto diffusa, sia perché consente alle famiglie di risparmiare, sia perché permette di soffermarsi nelle località tutto il tempo che si vuole. Il camper assicura maggiore libertà di movimento, meno stress e orari da rispettare, e un livello di relax molto più elevato che andare in vacanza e soggiornare negli alberghi. Scopriamo perché viaggiare in camper e come scegliere quello giusto!
I vantaggi di viaggiare in camper
Un camper per andare in vacanza è sempre più considerato il mezzo ideale per spostarsi senza la necessità di muoversi con i mezzi pubblici e di essere quindi sottoposti a rispettare orari spesso scomodi.
La possibilità di avere tutto ciò che serve durante il tragitto all’interno del mezzo, quindi anche letto per riposare, cucina e bagno, rende il camper un mezzo insostituibile per godersi al meglio la vacanza.
Per non parlare del risparmio che assicura alle famiglie che non devono andare in albergo per riposarsi. Esistono diverse tipologie di camper, che possono ospitare da due a più persone, per cui è possibile stare comodi e viaggiare senza problemi. Per questo è necessario scegliere il camper giusto, ma ecco alcuni consigli per non sbagliare!
Che camper scegliere, nuovo o usato?
Per prima cosa bisogna capire se si vuole optare per un camper nuovo oppure uno usato. Ovviamente, il camper nuovo ha una spesa di gran lunga maggiore, mentre optando per uno usato il risparmio è garantito. Al posto di acquistarlo, è anche possibile noleggiare il camper, il che vuol dire assicurarsi un ulteriore risparmio.
Ci sono pacchetti convenienti offerte da diverse compagnie che permettono di prendere il camper a noleggio per il tempo desiderato a prezzi accessibili.
Tipologia di camper da scegliere
Importante è anche la tipologia di camper da scegliere per viaggiare. La tipologia va scelta a seconda di quanto deve durare la vacanza e di quante persone devono dormire a bordo. Se si tratta di due persone e la vacanza dura poco va bene un modello di camper piccolo e corredato di pochi accessori.
Nel caso i componenti che devono stare a bordo sono più di due, anche quattro o cinque, e si ha intenzione di stare via due o tre settimane, è fondamentale optare per un camper di grandi dimensioni, ben accessoriato e con tutti i comfort.
Accessori e livello di comfort del viaggio in camper
Come già detto, se si intende stare via più tempo e si è in tanti, il camper deve poter accogliere tutti e le cose da portare dietro comodamente. In questo caso contano molto gli accessori di cui è dotato il mezzo e il livello di comfort che può garantire.
Importante è la presenza di un serbatoio per immagazzinare l’acqua e accessori utili come i pannelli solari per ricaricare le batterie. Altri accessori utili da tenere in considerazione sono anche un portabiciclette, un gavone per trasportare tavolini, sdraio e sedie, tendalino richiudibile e molto altro.
Oltre a tutto quanto indicato, per viaggiare in camper è comunque indispensabile avere la consapevolezza di affrontare una vacanza diversa dal solito, più avventurosa e quindi che non ha nulla a che vedere con quella tradizionale!