Avete scelto Gerusalemme come meta del vostro prossimo viaggio? Se è la prima volta che visitate la capitale dello Stato d’Israele, vi consigliamo di organizzare un itinerario dettagliato di viaggio per non perdervi nemmeno una delle tante meraviglie di questa spettacolare città ricca di arte, storia, tradizioni e panorami.
La Città Santa è una di quelle destinazioni sempre presenti nella wish list di ogni appassionato di viaggi. Da millenni è al centro di controversie religiose, ma oggi è una città che ha tanto da offrire in termini artistici e architettonici.
Gerusalemme è famosa principalmente per i luoghi sacri che attirano ogni anno milioni di persone, non solo di fedeli, da ogni angolo del globo.
Il tour di Gerusalemme non può che iniziare da una passeggiata nella Città Vecchia dove nei vicoli stretti si intrecciano quartieri ebraici, musulmani, cristiani e armeni.
Si passa dal silenzio e dalla tranquillità di un quartiere al caos di un altro. Il miglior modo per esplorare la Città Vecchia è in compagnia di una guida locale.
Vi consigliamo di assaggiare i prodotti tipici locale e di fare shopping nei vari bazar. L’ingresso della Città Vecchia è rappresentato dalle Porte di Jaffe Gate o Damascus Gate. Ricordate di non visitare mai questa zona di sabato perché c’è lo Shabbat e la città è deserta e pericolosa.
Ci sono quattro quartieri nel centro di Gerusalemme. Il più grande è quello musulmano con vie sempre molto affollate e tanti bazar. Proprio da questo quartiere inizia la Via Dolorosa, ovvero quella percorsa da Gesù per giungere al luogo della Crocifissione.
Il quartiere cristiano è riconoscibile per la Basilica del Santo Sepolcro. Il quartiere ebraico è molto ordinato ed è pieno di negozi che vendono oggetti sacri. Il quartiere armeno, infine, è piccolo e molto silenzioso.
Il Muro del Pianto non è solo un’attrazione turistica, ma un luogo sacro e pertanto va rispettato. Si trova nel quartiere ebraico di Gerusalemme.
Milioni di ebrei provenienti da ogni parte del mondo vengono ogni anno qui per pregare. Il Muro del Pianto è ciò che resta dell’antico tempio andato distrutto dai Romani. I fedeli solitamente scrivono le preghiere su foglietti che arrotolano e infilano nelle fessure del muro.
Essendo un luogo sacro, bisogna visitarlo con abbigliamento decoroso avendo cura di coprire gambe e braccia ed evitando outfit sexy o scoperti.
Si tratta dell’attrazione più importante di Gerusalemme. Qui troverete la Moschea con la Cupola della Roccia e la Moschea Al-Aqua.
Se non siete di fede musulmana, dovete prendere un ingresso separato. In ogni caso i non musulmani non possono visitare la Cupola della Roccia. Anche in questo luogo è necessario indossare un abbigliamento decoroso con braccia e gambe coperte.
Sotto il Muro del Pianto ci sono tunnel sotterranei visitabili che sono le rovine dell’antico tempio all’epoca di Erode. Il tour dura circa un’ora e va prenotato in anticipo. Il costo è di 9€ circa.