Gli spaghetti al burro e alici sono un primo romano davvero delizioso e per cui occorrono davvero pochi ingredienti. Da provare.
Se state pensando a una ricetta facile e veloce, allora, dovete scegliere un primo romano davvero appetitoso. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, agli spaghetti al burro e alici.
Un primo amato dalla Capitale
Quando si parla di pasta, di certo, la tradizione culinaria italiana è davvero imbattibile. In effetti, si tratta di un alimento icona del Bel Paese.
Inoltre, grazie alla sua straordinaria flessibilità, ci dà modo di preparare innumerevoli gustose ricette, sia quelle più elaborate che quelle più semplici e veloci.
Così, anche nei momenti in cui non si ha idea di che cosa mangiare per pranzo o per cena, un buon piatto di pasta è, quasi sempre, la scelta migliore. D’altra parte, oltre a deliziarci il palato, riesce anche a darci un gradevole senso di sazietà.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi un piatto tipico della cucina romana che, dopo tante generazioni, è ancora molto apprezzato sia dagli abitanti della Capitale che anche da quelli appartenenti ad altre zone d’Italia.
Si tratta, in particolare, di una pietanza facile da realizzare e che fa uso principalmente di due ingredienti comuni, cioè, per l’appunto, il burro e le alici.
Spaghetti al burro e alici
Spaghetti al burro e alici
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- mortaio
Ingredienti
- 390 gr spaghetti
- 190 gr burro
- 5 alici
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, fate bollire l'acqua in una pentola alta. Insaporite con una manciata di sale grosso e versate all'interno gli spaghetti.
- Nel frattempo, pulite cinque alici, togliendo la testa, la coda e la lisca. Schiacciatele per bene con l'ausilio di un mortaio.
- Fate, quindi, sciogliere una noce di burro in una padella, unite le alici schiacciate. Infine, scolate la pasta ancora al dente e versatela nella padella con il condimento. Mescolate e insaporite con del pepe nero.
- Gli spaghetti al burro e alici sono pronti.
Bevanda da abbinare con questo primo romano
Gli spaghetti al burro e alici sono un primo piatto tipico della tradizione romana. Si tratta, in particolare, di una pietanza decisamente gustosa e molto semplice da realizzare.
Così, anche quando avete il frigorifero mezzo vuoto, di certo, potrete preparare una prima portata degna di nota. In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta.
In questo caso, dunque, potreste scegliere un calice di Ribolla Gialla che, in genere, si sposa molto bene con il tipo di pesce utilizzato.