Un primo piatto gustoso, ma soprattutto economico. Conoscete la ricetta dei boscaioli? Una volta conosciuta la ricetta vorrete prepararla sempre. Risolverà in un sol colpo la vostra cena, quando avrete bisogno di preparare qualcosa di veloce per tutta la famiglia. Scopriamo questa ricetta alternativa per cucinare la pasta.
Noi italiani lo sappiamo, consumiamo pasta tutti i giorni. Sono diversi i condimenti più o meno leggeri con cui accompagnarla. A volte abbiamo necessità di trasformarlo in un vero piatto unico, sia per questioni legate al tempo per portare in tavola il pasto, sia perché a corto di idee. Oggi vediamo una ricetta ricca e gustosa, una sorta di timballo. Non tornerete più indietro.
La ricetta dei boscaioli, un gustoso timballo di pasta
Avrete certamente sentito parlare della frittata di pasta, una ricetta tipica della tradizione campana, che prevede la preparazione di spaghetti conditi con burro, parmigiano e uova, fritti in padella fino a diventare una croccante frittata. La preparazione di oggi le somiglia per l’utilizzo di uova, ma è assai più ricca.
Vi servirà innanzitutto della pasta corta, tipo penne o fusilli, uova e formaggio a pasta dura di vostro gusto. Si prepara con ingredienti economici e soprattutto in pochissimi tempo. La ricetta dei boscaioli, un piatto unico nutriente che piacerà a tutta la famiglia.
Timballo di pasta con uova e formaggio
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 grattugia a fori larghi
- 1 pentola
Ingredienti
- 300 gr di pasta tipo penne
- 3 uova
- 200 gr formaggio tipo fontina
- 2 cucchiai di burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Mettere dell'acqua a bollire con aggiunta di sale;
- Una volta a bollore aggiungere la pasta e far cuocere per il tempo di cottura indicato, di norma 10 minuti;
- Nel frattempo aprire le uova in una ciotola, aggiungere sale e pepe e sbattere per ottenere un composto omogeneo;
- Scolare la pasta e versarla in una ciotola. Aggiungere il composto di uova e mescolare bene;
- Grattugiare la fontina con una grattugia a fori larghi e aggiungerla alla pasta, amalgamando il tutto;
- Sciogliere in padella i due cucchiai di burro e quando sarà ben calda, versarvi la pasta, schiacciandola bene come a darle la forma di una frittata;
- Lasciare cuocere con il coperchio per 5 minuti, dopodiché con l'aiuto di un piatto girare il timballo per cuocere dall'altro lato, sempre con il coperchio. Dovrà formarsi su entrambi i lati una croccante crosticina;
- Se lo preferite potete aggiungere altra fontina sulla superficie, per creare una filante copertura. Lasciate intiepidire, tagliare e servite.
La ricetta utilizza formaggio tipo fontina, ma va benissimo qualsiasi formaggio a pasta dura di vostro gusto, anche più saporito. Se volete arricchire ancora di più il piatto, potreste spolverare con del parmigiano in cottura in padella, per formare una crosta ancora più golosa. In molti amano aggiungere anche qualche pezzetto di prosciutto cotto a dadini. Il timballo si conserva fino a due giorni in contenitore ermetico.