Dovete assolutamente provare questo delizioso primo piatto a base di pesce. Vi costerà, peraltro, davvero pochi euro.
Il pesce è sicuramente uno degli alimenti preferiti durante l’estate. In particolare, potreste realizzare una ricetta davvero gustosa e che non farà piangere il vostro portafoglio.
I piatti estivi a base di pesce
Quando ci si trova in qualche bella località marittima, di sicuro, si ha voglia di fare passeggiate, godersi i bei paesaggi, abbronzarsi, tuffarsi in mare, e anche mangiare del pesce.
D’altra parte, spesso e volentieri, quando si va al ristorante in certi posti di mare, in genere, non si disdegnano i piatti a base di un buon pesce fresco.
Così, è facile che si scelga un ottimo primo o un secondo caratterizzati, per l’appunto, principalmente da prodotti ittici.
Comunque sia, se, per caso, apprezzate molto il pesce, ma, al contempo, non volete spendere una fortuna, potreste decidere di preparare un pasto con le vostre mani.
In effetti, ci sono alcuni piatti a base di pesce che non sono assolutamente difficili da realizzare e che vi possono costare soltanto pochi euro.
A questo punto, quindi, ci piacerebbe proprorvi una ricetta particolarmente facile, alla portata di tutti e che richiede soltanto qualche ingrediente.
Ebbene, non perdiamo altro tempo prezioso e cerchiamo di capire qual è l’occorrente per cucinare un primo piatto davvero gustoso e che probabilmente sarà apprezzato da tutti i vostri commensali.
Spaghetti con le alici, gustoso primo piatto di pesce
Spaghetti con le alici
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola
Ingredienti
- 145 gr alici
- 340 gr spaghetti
- aglio
- vino bianco
- peperoncino
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- La prima cosa da fare è recuperare una padella nella quale versare dell'olio extra vergine di oliva, due o tre spicchi d'aglio e una manciata di peperoncino.
- Poi, sciacquate le alici sott'olio sotto acqua corrente e aggiungete in padella e fatele sciogliere. Se necessario, aggiungi un pizzico di sale. Tenete presente, però, che le alici sono già molto sapide.
- Sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate cuocere per qualche minuto.
- Intanto, portate a bollore dell'acqua all'interno di una pentola alta. Poi, fate cuocere la pasta.
- A cottura terminata, trasferite gli spaghetti nella padella con il sugo, insaporite con pepe nero e un trito di prezzemolo.
- I vostri spaghetti con le alici sono già pronte per essere serviti in tavola.
Bevanda da abbinare agli spaghetti con le alici
Gli spaghetti con le alici sono sicuramente un gustoso primo piatto a base di pesce facile da preparare e che richiede davvero pochissimi ingredienti.
In effetti, come vi siete resi conto, si tratta di una ricetta semplice, veloce, addirittura anche molto economica e adatta a tutti i tipi di tasche.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, potreste optare per un calice di Carso Traminer DOC oppure uno di Colli Bolognesi DOC.