Avete voglia di un primo piatto con carne macinata delizioso e irresistibile? Oggi vi proponiamo una squisita ricetta salva cena perfetta da fare quando non avete tempo o voglia di cucinare. Non c’è bisogno di essere esperti ai fornelli per realizzare, ma essendo molto semplice tutti possono cimentarsi ed ottenere un risultato soddisfacente. Per questo primo piatto, a parte la carne macinata che è la protagonista indiscussa, servono spaghetti, sale, pepe, concentrato di pomodoro, cipolla e formaggio grattugiato. Siete curiosi di sapere il procedimento?
Primo piatto veloce e gustoso
Impossibile dire di no ad un bel piatto di spaghetti e carne macinata. Cucinati in questo modo sono ancora più saporiti e gustosi. Per preparare questa saporita ricetta basta davvero pochissimo e nessuno sforzo. Se volete semplificare la ricetta, potete anche evitare i peperoni.
Il risultato in ogni caso è un primo buono da leccarsi i baffi. Provare per credere!
Primo piatto con carne macinata
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 60 g spaghetti
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- 250 ml acqua
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
- 1 peperone
- 1 cucchiaio panna acida
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
Istruzioni
- Prendere la carne macinata e metterla in un recipiente capiente ed aggiungere sale, pepe, paprika e prezzemolo. Mescolare bene con l'ausilio di un cucchiaio e poi dividere il macinato in tre parti.
- Prendere ogni parte di macinato, schiacciarlo e metterci al centro una manciata di spaghetti crudi. Avvolgere gli spaghetti usando la carte macinata. Ripetere questo movimento per tre volte con i tre pezzi di carne macinata.
- Mettere l'olio in una padella antiaderente e appena diventa bollente aggiungere gli spaghetti avvolti nella carte macinata. Girare di tanto in tanto.
- Nel frattempo dopo aver lavato il peperone tagliato a pezzi. Tagliare anche la cipolla. Aggiungere la cipolla e il peperone sminuzzato nella padella e mescolare.
- In una ciotola mettere il succo di pomodoro concentrato con l'acqua e la panna acida. Mescolare bene e poi aggiungere il sughetto nella padella. Mescolare nuovamente. Cuocere per 20 minuti.
- Aggiungere formaggio grattugiato e prezzemolo tritato. Coprire con il coperchio e far cuocere altri 5 minuti.
- Il vostro piatto è pronto per essere gustato.
Abbinamenti con questo primo piatto di spaghetti
Con questo delizioso piatto a base di spaghetti e di tenera carne macinata vi consigliamo in abbinamento un bel calice di Chianti o Vermentino, ma anche il Pinot Grigio e il Sauvignon Blanc non sono una cattiva idea.
Essendo un piatto dal sapore già molto intenso e marcato (visto la presenza del pomodoro e della carne macinata), è importante optare per un vino che risalti questi sapori senza mascherarli. Un’ottima scelta è il Montepulciano d’Abruzzo o un Barbera.