Il Primo Maggio è alle porte e avete intenzione di organizzare una bella gita fuori porta e un barbecue con gli amici? Vi state chiedendo quanta carne serve per grigliata a persona? La risposta non è unica, ma varia ovviamente in base al numero dei commensali presenti al barbecue nel giorno della Festa dei Lavoratori e all’appetito di ognuno di loro. Esistono però delle regole generali che ci consentono di capire la quantità giusta di carne da prendere per fare una grigliata. Siete curiosi di scoprire i nostri utilissimi consigli per evitare sprechi o brutte figure? Buona lettura!
Grigliata del Primo Maggio
Convivialità, spensieratezza, una giornata di sole e tanto buon cibo e vino: ecco la ricetta segreta per un barbecue ben riuscito! Ed ovviamente serve la giusta compagnia, senza quella non c’è “musica che tenga“.
Non c’è davvero niente di meglio che organizzare una bella grigliata in un giorno di sole di primavera, ancor meglio se si tratta di un giorno festivo ” rosso” da calendario come il Primo Maggio.
Il primo consiglio che possiamo darvi è quello scegliere la location giusta. L’ideale sarebbe una location bucolica, ma anche un parco cittadino attrezzato. Il secondo consiglio è quello di considerare il numero dei commensali. Solo in base al numero esatto dei partecipanti alla grigliata si può stabilire più o meno una quantità giusta di carne da comprare e poi fare alla griglia con tanti saporiti contorni di stagione e tanto buon vino!
Quanta carne per grigliata a persona?
Partendo dal numero esatto di commensali che prenderanno parte alla grigliata, il passo successivo è quello di considerare la loro fame: sono persone di buona forchetta e solitamente hanno un grande appetito? Allora in tal caso sarebbe meglio aumentare le dosi di carne a persona.
Per fare una grigliata dovete sempre comprare carne di alta qualità (meglio andare dal macellaio di fiducia e farsi consigliare). In questo modo evitate brutte figure. Noi vi consigliamo un mix di carne di manzo e maiale: hamburger, salamelle, salsicce, spiedini e costine. Vi sconsigliamo invece di comprare carne con tante ossa, come ad esempio agnello e capretto, perché hanno poca carne effettiva e quindi dovete aumentare le dosi per persona.
In generale per fare una grigliata che sia quella del Primo Maggio o del 2°giugno mediamente dovete considerare 250-300 grammi di carne a testa. Se tra i partecipanti alla grigliata ci sono anche bambini, ovviamente la loro dose è inferiore ed ammonta a circa 100 grammi a testa. Invece per persone adulte con molto appetito comprate 500-600 grammi di carne a testa.
Per una grigliata di 10 persone considerate 4 kg di carne totali da fare sulla brace. Non dimenticate le salse varie e i contorni, ma anche pane e bevande.