Primo+Festival+delle+Ostriche%3A+ecco+dove+e+quando
wineandfoodtourit
/primo-festival-delle-ostriche-ecco-dove-e-quando/amp/
Magazine

Primo Festival delle Ostriche: ecco dove e quando

Se siete amanti delle ostriche e dei frutti di mare crudi, non potete assolutamente perdervi il primo Festival delle Ostriche made in Italy. Si tratta della prima edizione di evento gastronomico che promette di fare record di visitatori provenienti da ogni parte di Italia. Siete curiosi di sapere dove e quando si terrà il Festival delle Ostriche made in Italy? Scopriamolo insieme.

Dove e quando si farà il Festival delle Ostriche?

Il primo festival dedicato all’ostrica made in Italy si terrà a La Spezia, più precisamente a Calata Paita, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023. 

Festival delle Ostriche- wineandfoodtour.it

L’Italian Oyster Festival è stato organizzato dalla Camera di Commercio della Liguria in simbiosi con Legacoop Liguria e la Cooperativa Mitilicoltori spezzini. La kermesse ha ricevuto il patrocinio del Comune di La Spezia, della Regione Liguria e del Ministro dell’Agricoltura. 

Il Festival non è dedicato solo agli allevatori di ostriche italiane, ma anche alle famiglie, ai curiosi, agli chef e agli imprenditori che vogliono vivere una giornata all’insegna del gusto e della sostenibilità.

L’obiettivo della kermesse di respiro nazionale ( si spera presto anche internazionale) è di far conoscere l’importanza della coltivazione di ostriche nel panorama italiano e le sue enormi potenzialità in termini turistici ed economici. 

Il programma completo dell’Italian Oyster Festival prevede non solo tre giorni all’insegna della degustazione di ostriche in abbinamento a champagne e vini locali, ma anche l’assaggio di prodotti tipici di La Spezia, senza dimenticare i laboratori didattici, il concorso di “miglior cocktail dell’evento” e i due convegni dedicati uno ai cambiamenti climatici e l’altro al riconoscimento del marchio di Ostriche Italiane. 

La coltivazione di ostriche in Italia

L’allevamento di ostriche in Italia ha radici secolari. Le ostriche italiane si riconoscono da quelle francesi o provenienti da altre zone d’Europa perché sono di colore bianco tendente al nocciola e hanno un guscio di forma allungata spesso e robusto. Il sapore è delicato, ma al tempo stesso inteso. Generalmente vanno servite crude e mangiate al naturale con il limone spremuto abbondantemente sul frutto. Non servono altri condimenti come olio extravergine d’oliva o pepe nero. 

Le ostriche italiane sono tra i piatti più prelibati da gustare nei ristoranti di mare in Italia, soprattutto quelli del Sud Italia. 

Festival dedicato alle ostriche- wineandfoodtour.it

L’ostrica italiana è carnosa, salina e candida. Il segreto sta nel tipo di allevamento in acque costiere italiane.

Come mangiare le ostriche nel modo giusto?

I segreti della degustazione delle ostriche saranno svelati nel corso del Festival delle Ostriche a La Spezia. L’ostrica non si ingoia intera e non si mangia dal guscio, ma si stacca con l’ausilio delle forchetta. Non va molto masticata a lungo. 

Secondo una credenza popolare, le ostriche sono un potente afrodisiaco (per questo sono immancabili in una cena romantica) e vanno mangiate solo nei mesi dell’anno che contengono la lettera R. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.