Con l’aumento delle temperatura la nostra permanenza vicino ai fornelli è sempre più limitata. Siamo alla continua ricerca di pietanze da preparare in poco tempo, ma che allo stesso tempo siano gustose e nutrienti. Oggi vi propongo 4 idee per primi piatti veloci che preparerete in 30 minuti o meno.
2 primi piatti veloci vegani
Per cominciare vogliamo vedere due idee per primi piatti adatti a tutti. Rimarremo ai fornelli giusto il tempo della cottura della pasta, perché il condimento sarà pronto in un batter d’occhio. Per queste due ricette utilizzeremo quindi solo ingredienti vegetali ma in modo differente. Il primo sarà un piatto caldo da gustare preferibilmente subito dopo la preparazione. Il secondo invece, rispecchia a pieno l’idea di estate e sarà servito freddo, ottimo quindi da portare con se durante le scampagnate o le giornate a mare.
Il primo piatto veloce che voglio proporvi sono gli spaghetti piccanti al limone. In pratica si tratta di una rivisitazione dei soliti spaghetti aglio olio e peperoncino. Mentre la pasta cuoce, rosoleremo in padella l’olio con l’aglio e il peperoncino. Una volta cotti gli spaghetti li salteremo in padella con il condimento e della buccia di limone grattugiata (i limoni devono essere biologici). Serviamoli subito ben caldi e piccanti. C’è anche un‘altra versione di questo piatto che prevede la sostituzione della buccia di limone con pezzetti di pane raffermo fatti abbrustolire in padella.
Il secondo primo piatto è invece a base fredda e si tratta della crudaiola. Cuoceremo la pasta, io preferisco le pennette, ma vanno bene anche le farfalle, i fusilli o formati di pasta delle similari dimensioni. Mentre la pasta cuoce prendiamo una coppa capiente. All’interno d’essa mettiamo pomodori da insalata tagliati a spicchi e foglie di basilico fresco. Condiamo con sale e abbondante olio evo. Una volta cotta la pasta versiamola all’interno e mescoliamo bene il tutto. Serviamo il nostro piatto freddo o tiepido. Ora invece vediamo altre 2 preparazioni a base di carne e pesce.
2 pietanze a base di carne e pesce
Passiamo a due pietanze veloci e gustose da gustare calde ma che apprezzeranno tutti. La prima è a base di pesce e siamo sinceri un primo piatto a base di pesce sa di mare ed estate in pieno. Quindi con una preparazione come questa siamo sicuri di avere successo. La seconda proposta è per i più golosi ed è a base di carne, ma niente paura sarà pronta anch’essa in pochi minuti giusto il tempo della cottura della pasta. Andiamo quindi a scoprire di che piatti stiamo parlando.
La prima proposta sono degli spaghetti alle vongole. Semplicissimi da preparare mentre gli spaghetti cuociono, non dovremo far altro che preparare un soffritto con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Una volta ben rosolato aggiungiamo le vongole. Non appena aperte spegniamo subito il fuoco. Scoliamo gli spaghetti con un po’ d’acqua di cottura, passiamoli in padella a fiamma alta con le vongole per un paio di minuti. Serviamo ben calde con una spolverizzata di prezzemolo fresco. Lo stesso piatto lo si può realizzare con l’aggiunta di cozze o esclusivamente con le cozze.
La seconda proposta sono le penne al baffo. Anche in questo caso prepareremo il condimento durante la cottura della pasta. In padella sfriggiamo la cipolla con un po’ d’olio. Tagliamo del prosciutto cotto a strisce e facciamo rosolare leggermente. Uniamo quindi la panna e giusto un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Facciamo cuocere circa 5 minuti. Scoliamo la pasta e saltiamo in padella fino a che il sughetto non si sarà ben rappreso.
Ora che conosciamo tutte queste preparazioni veloci, non ci resta che metterle in atto per sorprendere i nostri famigliari.