Avete voglia di usare l’ultimo pacco di biscotti rimasto in dispensa per realizzare una ricetta speciale per i vostri bambini? Allora vi consigliamo di allacciare il grembiule e preparare questo dessert goloso senza cottura.
Come preparare un dolce senza cottura usando biscotti secchi
Per fare questa deliziosa ricetta bastano solo 10 minuti di tempo e non serve neppure accendere il forno. Come ingredienti vi occorre un pacco di biscotti secchi (potete scegliere quelli che più preferite), latte, zucchero, cacao amaro, amido di mais, burro, cioccolato e farina di cocco. Se volete una versione più golosa vi consigliamo di usare i biscotti secchi al cioccolato, mentre se siete invece intolleranti al lattosio basta usare latte vegetale e burro senza lattosio.
Il procedimento è semplice e veloce, alla prova di tutti, e il risultato è sempre garantito.
Dolce senza cottura con biscotti secchi e cacao
Ingredienti
- 500 g biscotti
- 500 ml latte
- 50 g zucchero
- 50 g cacao amaro
- 40 g amido di mais
- 20 g burro
- 100 g cioccolato
- q.b. farina di cocco
Istruzioni
- Prendere uno stampo per plumcake e dopo aver rivestito di carta forno usare i biscotti secchi per ricoprire totalmente il fondo e le pareti. I biscotti rimanenti vanno messi da parte in una ciotola e sbriciolati con le mani.
- In un pentolino mettere 500 ml di latte, 50 g di zucchero e 50 g di cacao amaro. Infine aggiungere 40 g di amido di mais e mescolare con un cucchiaio o una spatola e cuocere a fiamma dolce fino all'ebollizione. Una volta pronto, spegnere il fuoco e far raffreddare il composto. Aggiungere i biscotti sbriciolati nel pentolino e mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
- Versare il mix di biscotti sbriciolati, cacao amaro e latte nello stampo del plumcake e poi chiudere il dolce con uno strato di biscotti secchi interi.
- Mettere il dessert in frigo a riposo per 1 ora.
- Nel frattempo in un pentolino mettere a cuocere a fiamma bassa 20 g di burro e 60 ml di latte e mescolare con una spatola. Poi aggiungere 100 g di cioccolato fondente o al latte fatto a pezzi e mescolare fino al completo scioglimento.
- Versare il cioccolato fuso sul dolce per fare una copertura e poi aggiungere come topping la farina di cocco o il cocco a scaglie. Mettere il dolce a riposo in frigo per 1 ora prima di tagliarlo a fette e servirlo agli ospiti. Buon appetito!
Come gustare questo goloso dessert al cioccolato
Questo dolce senza cottura è davvero una gioia per le papille gustative ed è perfetto da mangiare a qualsiasi ora della giornata. Potete gustarlo per merenda pomeridiana insieme ad una tazza di caffè bollente o per colazione al posto del consueto cornetto e cappuccino.
Questo dolce, pur essendo molto semplice da preparare, è un’idea vincente se avete ospiti a cena durante le feste natalizie e volete stupirli con un dessert fatto con le vostre mani e non acquistato in pasticceria. In questo caso vi consigliamo di abbinarci un bel bicchiere di spumante o vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti o Recioto oppure in alternativa un liquore al cioccolato fatto in casa.