Prezzemolo+sempre+fresco+in+casa%3A+dove+metterlo%2C+tutti+sbagliano+luogo
wineandfoodtourit
/prezzemolo-sempre-fresco-in-casa-dove-metterlo-tutti-sbagliano-luogo/amp/
Magazine

Prezzemolo sempre fresco in casa: dove metterlo, tutti sbagliano luogo

Ci sono dei piccoli trucchetti in cucina che possono rivelarsi molto utili soprattutto nella preparazione di piatti tipici della nostra cucina. Avere il prezzemolo sempre fresco e pronto all’uso non è un’utopia. Ecco come potrete sfruttare sempre il suo massimo potenziale.

E’ un errore che fa gran parte delle persone: quello di conservare il prezzemolo nel modo sbagliato. Oggi vi sveleremo in qualche posto andrebbe messo per evitare che la sua vita duri troppo poco.

Prezzemolo sempre fresco? Ecco dove va conservato

Non è necessario correre dalla vicina: avere prezzemolo sempre fresco è possibile! Basta fare un po’ d’attenzione, dopo l’acquisto. In genere, infatti siamo soliti riporlo in frigo con la speranza che duri qualche giorno. Ma a volte vediamo spuntare quelle tristi fogliette gialle praticamente da subito. Non averlo può fortemente condizionare la riuscita di una ricetta, per questo è fondamentale allungargli la vita.

Prezzemolo sempre fresco – Wineandfoodtour.it

I più furbi lo coltivano in piccoli vasetti evitando così anche di andare ad acquistarlo più volte.  Ma perché non ne possiamo fare a meno? Questa piantina è ricca di sali minerali e permette una diuresi migliore al nostro corpo, depurandolo da scorie e tossine.

Questa pianta  non richiede cure particolari. Anche chi non ha il classico pollice verde riuscirà a farla diventare molto rigogliosa.  L’importante è scegliere sempre semi di prezzemolo freschi e di bassa qualità.  Basta tenere il terriccio costantemente umido, il prezzemolo necessita di acqua.  Quindi, ricordatevi solo di annaffiarla spesso.

Un trucco da utilizzare per farla crescere al meglio è quello potare le foglie regolarmente: così facendo stimolerete la crescita. Ciò che è indispensabile è renderle l’ambiente il più favorevole possibile.  Non è molto esigente: il prezzemolo ha un buon livello di sopportazione del caldo ma predilige il clima temperato.

Il luogo perfetto

E’ utile studiare bene dove posizionare la piantina di prezzemolo affinché cresca nel migliore dei modi e non appassisca in men che non si dica. E’ importante che abbia sempre una buona dose di luce solare.  Questa pianta ama il sole e quindi bisogna donarle un alloggio  che possa avere un impatto diretto col sole. Accanto ad una finestra è l’ideale.

Pianta di prezzemolo – Wineandfoodtour.it

La temperatura perfetta è quella che va dai 15 e i 25°C. Quindi, non posizionate mai la vostra piantina in un luogo troppo freddo o caldo e ovviamente poco esposti alla luce solare. Ancora meglio se questo posticino si trovi in corrispondenza della cucina, in modo da poterlo usare ogni volta che ci occorre.

E’ comunque sempre bene ricordare che il prezzemolo necessita di un vaso molto grande, per crescere e svilupparsi. E’ necessario riempire il terreno di nutrienti e quindi permetterle anche le migliori condizioni ambientali.

Non vi resta che provare:  avere il prezzemolo pronto all’uso e soprattutto privo di pesticidi e altre sostanze chimiche che ne alternano il sapore e i benefici, non è male in un’epoca dove si coltiva massivamente a discapito della salute.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.