Le erbe aromatiche come il prezzemolo fresco hanno grande importanza nella preparazione degli alimenti. Si tratta di un’erba mediterranea che oltre ad aggiunge un tocco di colore ai nostri piatti apporta diversi benefici al nostro corpo che dovremmo conoscere.
Infatti una quantità sorprendentemente piccola di prezzemolo è ricca di vitamine. Solo due cucchiai forniscono il 2% del fabbisogno giornaliero di calcio, ferro e acido folico, il 12% di vitamina A, oltre il 150% di vitamina K e il 16% di vitamina C.
Per comprendere appieno l’importanza di inserire quest’erba aromatica nell’alimentazione, basta sapere che la vitamina K in esso contenuta aiuta a mantenere in buona salute le ossa.
Da non sottovalutare inoltre la ricchezza di vitamina C di questa erba aromatica, che lo rende un ottimo potenziatore immunitario.
In aggiunta occorre dire che quest’erbetta è un’ottima fonte di beta-carotene, un antiossidante che può aiutare a proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi e combattere gli effetti dell’invecchiamento.
Prezzemolo e erbe aromatiche
Abbiamo a disposizione una moltitudine di ingredienti che possono dare sapore e colore alle ricette, ma spesso non li usiamo quanto potremmo.
Possiamo ottenere il massimo da erbe e spezie, ci sono molti motivi per includerle nei nostri piatti.
Erbe, spezie e altri condimenti fanno parte di quei dettagli che possono cambiare radicalmente un piatto o dargli una piccola nota distintiva oltre che una finitura più piacevole e completa.
Come conservare il prezzemolo fresco in casa
Riuscire ad avere sul balcone di casa dei vasi con le erbe aromatiche sarebbe il massimo in termini di freschezza, tuttavia non sempre si riesce a farle crescere rigogliose, a parte il possedere o meno il “pollice verde”, sia l’esposizione che l’assenza di spazio può impedirlo.
Ma non bisogna disperare ci sono diversi modi per avere del buon prezzemolo a portata di ricetta, in questo articolo ne illustreremo 3, frutto della condivisione di Benedetta Rossi. L’amata food blogger degli italiani ha infatti mostrato sui social, sui quali è molto attiva i suoi modi di conservare a lungo questa preziosa erba aromatica, vediamo come.
Si tratta del metodo più semplice e veloce per far si che questa erbetta, non appassisca in modo irreversibile e muoia diventando secca e gialla. Quindi una volta in casa eliminate la parte più lunga dei gambi va messo in un vasetto pieno di acqua e si riprenderà in brevissimo tempo.
Tuttavia in questo modo non durerà a lungo, 2/3 giorni al massimo e si dovrà cambiare l’acqua di frequente. Di seguito i metodi di Benedetta.
Conservazione in freezer nei sacchetti
Per prima cosa è possibile riporre il prezzemolo nel congelatore; è una modalità molto utilizzata, ma presuppone che le foglie non si siano troppo danneggiate.
Bisogna quindi evitare di comprimere troppo la pianta, bensì separare il prezzemolo nelle bustine da freezer e sigillarle bene nel caso non siano a chiusura ermetica.
Possono essere quindi utili in inverno per insaporire i nostri piatti, ma occorre ricordarsi di lavarlo con cura prima di congelarlo.
Come cubetti sott’olio
Il secondo approccio permette di conservare le foglie di prezzemolo sott’olio. Si tratta di un sistema più originale, in vengono impiegati dei normali contenitori per fare il ghiaccio per fare dei piccoli cubi di prezzemolo e olio.
Con questo trucchetto non solo potremo avere il prezzemolo per insaporire i nostri piatti a portata, ma sarà già a disposizione pronto per la padella!
Sotto sale
Questo ultimo procedimento è riporlo sotto sale. Per farlo occorre preparare un barattolo pulito e versare 100 g di prezzemolo tritato mescolandolo con 40 g di sale.
In questo modo, una volta riempito fino all’orlo, si può conservare e in seguito aggiungerlo alle nostre ricette.
Per evitare il deterioramento delle conserve, si consiglia di riporre il barattolo in frigorifero, oppure in un luogo molto buio e asciutto. Si potrebbe scegliere tutti e tre i metodi per la conservazione del prezzemolo, per impiegarlo in modo diverso a seconda della ricetta da seguire e utilizzare i tre metodi anche per alte erbe aromatiche.