Siete ghiotti di alette di pollo? Oggi vi proponiamo una ricetta squisita perfetta per grandi e piccini. Con questo secondo piatto gustoso farete felici tutti i componenti della famiglia. Perfetta per una cena veloce o per chi non ha voglia di perdere tanto tempo ai fornelli, questa ricetta è davvero semplicissima da fare e il risultato è assicurato. Basta procurarsi gli ingredienti e cuocere tutto in padella per 20 minuti. In meno di mezz’ora la vostra cena è pronta per essere mangiata, magari accompagnata da patatine fritte bollenti.
Come fare le alette in padella
Dimenticate le solite alette di pollo rosolate in padella e provate la ricetta che stiamo per consigliarvi. Oltre alla carne, dovete procurarvi bicarbonato di sodio, burro, sale, pepe, paprika, ketchup, miele e succo di limone. Come si può ben notare sono tutti ingredienti che sono normalmente presenti nella nostra dispensa di casa.
Come contorno a questo gustoso secondo piatto potete abbinarci una bella porzione di patatine fritte con le salse che preferite, melanzane alla parmigiana, zucchine alla scapece o funghi trifolati.
Alette in padella
Ingredienti
- 1,5 kg alette di pollo
- 10 g bicarbonato di sodio
- 700 ml acqua
- 50 g burro
- 5 g sale
- 2 g pepe nero
- 5 g paprika
- 40 g ketchup
- 15 ml succo di limone
- 4 spicchi aglio
- 30 g senape francese
- 35 g miele
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e mettete a sciogliere il burro a fiamma medio alta.
- Prendete le alette di pollo e, se non sono già tagliate, tagliatele a pezzi. Mettete le alette di pollo in un recipiente colmo di acqua e aggiungete anche il bicarbonato di sodio. Lasciate in ammollo la carne per 5 minuti. Dopodiché prendete le alette e dopo averle scolate mettetele nella padella dove precedentemente avete sciolto il burro.
- Cuocete le alette per 7 minuti. Poi aggiungete sale, paprika e pepe nero, girate bene e continuate la lettura.
- In una ciotola mettete miele, ketchup, succo di limone, aglio tagliato a pezzettini e senape francese. Mescolate bene ed aggiungete questa salsa nella padella dove stanno cuocendo le alette di pollo. Dopo aver mescolato le alette, fatele cuocere per altri 15 minuti a fiamma media. La padella deve essere coperta dal coperchio.
- Servite le alette calde accompagnate dal contorno che preferite e dalla salsa che preferite.
Abbinamenti con le alette in padella
Come abbinamenti vi consigliamo di bere in accompagnamento una bella birra artigianale oppure un bel bicchiere di vino bianco fresco e profumato, capace di pulire il palato.
Potete scegliere la Falanghina, il Fiano di Avellino o il Greco di Tufo.