Avete voglia di preparare un primo piatto autunnale profumato e saporito? Provate le trofie al pesto di zucca e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplicissima da fare e super gustosa. Perfetto per un pranzo in famiglia, questo primo piatto dal sapore e dai colori tipicamente autunnali è una gioia per gli occhi e per il palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta deliziosa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il pesto di zucca
Per fare il pesto di zucca secondo la ricetta della nonna bastano solo 3 semplici ingredienti: zucca, mandorle pelate e parmigiano. Vi occorrono anche cipolla, aglio, olio di oliva, sale e pepe nero macinato. Il procedimento è semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque può farlo senza alcuna difficoltà. Potete usare questo sfizioso condimento autunnale per la pasta fresca o secca (trofie, pennette, rigatoni) o per gli gnocchi.
Se preferite potete anche usare questo pesto per fare delle tartine o delle sfiziose bruschette autunnali per un aperitivo a casa con amici. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso durante la stagione autunnale.
Pesto di zucca
Ingredienti
- 500 g zucca
- 40 g pinoli
- 1 cipolla bianca
- 40 g pistacchi
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Prendi la zucca e dopo averla sbucciata e aver tolto semini, tagliala a pezzetti. Metti a cuocere la zucca in una padella antiaderente dopo aver soffritto la cipolla con un filo di olio.
- Una volta cotta la zucca, mettila nel mixer da cucina e frullala alla massima velocità. Aggiungi il parmigiano e le mandorle nel boccale del mixer da cucina.
- Poi aggiungi olio, aglio tritato e pepe nero macinato. Frulla nuovamente fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Il pesto di zucca è pronto per essere usato per le tue bruschette o per la pasta. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
Il pesto di zucca, una volta aperto, va in frigo e va consumato entro 2 giorni. Se volete fare una conserva dovete metterlo in vasetti sterilizzati e fare il sottovuoto, poi potete riporre questa conserva in dispensa o in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore. Questo condimento può anche essere surgelato e dura fino a 3 mesi. Da bere in abbinamento a questo pesto autunnale vi consigliamo un buon vino rosso come Taurasi, Piedirrosso, Aglianico e Pinot nero.
Se vi è piaciuta questa ricetta, potete provare anche altre ricette come la zucca grigliata, la zucca in agrodolce e gli gnocchi zucca e gorgonzola.