Avete voglia di realizzare un dolce goloso e scenografico per tutta la famiglia? Provate la nostra ricetta di oggi: rotolo ripieno di panna e lamponi e non ve ne pentirete.
Come fare un rotolo ripieno di panna e lamponi
Per fare questo goloso rotolo serve circa un’oretta di tempo e pochi semplici ingredienti: albume, sale, zucchero a velo, panna, succo di limone, mascarpone e lamponi. Il procedimento è semplice e veloce. Chiunque può riuscirci, anche chi non ha esperienza ai fornelli e non ama cucinare. Una volta preparata la base e cotta al forno, si prepara la crema e il gioco è fatto. Il dolce deve riposare in frigo per 4 ore prima di essere gustato.
Oltre ad essere super saporito, è anche un dolce scenografico, perfetto quindi per una festa di compleanno o un’occasione speciale.
Rotolo ripieno di panna e lamponi
Ingredienti
- 1/2 limone succo
- 200 g albume
- 1 pizzico sale
- 200 g zucchero a velo
- 10 ml succo di limone
- 20 g amido di mais
- 500 g mascarpone
- 150 ml panna
- 250 g lamponi
Istruzioni
- Spremi mezzo limone.
- In una ciotola metti gli albumi e un pizzico di sale e monta a neve ferma usando le fruste elettriche. Aggiungi a poco a poco 200 g di zucchero a velo. Aggiungi il succo di limone e mescola nuovamente. Versa poi 20 g di amido di mais e continua a mescolare con le fruste elettriche.
- Versa il composto bianco e spumoso in una teglia coperta da carta forno e livella la superficie. Dopodiché inforna e cuoci a 150°C per 30, 35 minuti circa.
- In una ciotola metti il mascarpone, lo zucchero a velo e un pizzico di vaniglia. Aggiungi la panna e mescola con le fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto omogeneo e denso spalmalo sulla base del dolce cotto in forno. Livella la superficie con una spatola. Dopodiché aggiungi i lamponi.
- Arrotola nella carta forno e forma un rotolo. Metti in frigo a riposo per 4 ore.
- Aggiungi sopra la crema bianca con cui hai farcito il rotolo e metti pure i lamponi. Buon appetito!
Cosa abbinare a questo dessert goloso
Con questo dolce goloso e squisito si abbina bene un buon vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Recioto, Moscato d’Asti e Amarone. Potete anche servire una fetta di questo dolce in abbinamento ad un liquore alle fragole o un liquore al cioccolato bianco.
Una fettina di questo dessert è buona da mangiare in qualsiasi momento della giornata che sia colazione, merenda pomeridiana o post cena. Potete anche abbinarci un semplice caffè espresso napoletano caldo e fumante.