Se volete un buonissimo dolce, pronto in pochissimo tempo, allora, dovete assolutamente scegliere quello che vi proponiamo a breve. Una vera bontà.
Quando si ha solo una manciata di minuti, ma, allo stesso modo, si vuole realizzare un dessert davvero ottimo, è il caso di puntare sul dolce ai frutti di bosco di cui vi mostriamo la ricetta. Vi ci vorrà pochissimo tempo.
Per un buon dolce pronto in pochissimo tempo
Nel momento in cui, per una serie di ragioni, non si hanno i minuti sufficienti da trascorrere davanti ai fornelli, è opportuno puntare su alcune ricette abbastanza veloci e pratiche.
Così, se, per caso, siete alla ricerca disperata di un dessert facile e che si realizza in maniera piuttosto rapida, dovreste scegliere proprio la preparazione che vi mostriamo nelle prossime righe.
In effetti, qualora seguiate il procedimento proposto a breve, scoprirete quanto sia semplice riuscire a ottenere un ottimo risultato, senza troppi sforzi.
In particolare, ci stiamo riferendo a un favoloso dolce per il quale avrete bisogno di alcuni ingredienti specifici e di alcuni passaggi alla portata di ognuno di noi.
A questo punto, quindi, se volete offrire qualcosa di speciale ai vostri famigliari o amici, allacciate il grembiule e mettete in pratica la procedura mostrata di seguito.
Dolce ai frutti di bosco
Dolce ai frutti di bosco
Equipment
- 2 pentolini
- 1 teglia
- 4 ciotole
- frusta elettrica
- frullatore a immersione
- saccapoche
- carta da forno
Ingredienti
- 300 gr ribes neri
- 100 gr zucchero
- 40 gr amido di mais
Per la meringa
- 200 gr albume d'uovo
- 300 gr zucchero
- 1 limone
- 25 gr amido di mais
Per la crema
- 400 gr mascarpone
- 50 gr zucchero a velo
- 100 ml panna
Istruzioni
- Per prima cosa, in un pentolino scaldate una manciata di ribes neri con 100 gr di zucchero.
- Poi, con l'ausilio di un frullatore a immersione, riducete il tutto in poltiglia. Setacciate e riponete in una ciotola.
- In un'altra ciotola mischiate 70 ml di acqua e 40 gr di amido di mais e versate questa miscela nella ciotola con l'altro composto. Cuocete in un pentolino fino a che non si è addensato.
- In una ciotola mescolate con la frusta elettrica 200 gr di albume d'uovo, 300 gr di zucchero e un cucchiaio di succo di limone, fino a ottenere un composto spumoso.
- Spalmate, quindi, questo composto su una teglia, foderata con carta da forno, e cuocete per 35 minuti a 150 gradi.
- Intanto, in una ciotola, con la frusta elettrica, mischiate 400 gr di mascarpone, 50 g di zucchero a velo, 100 ml di panna e il composto con i frutti di bosco, preparato in precedenza.
- Spalmate, ora, questa crema sopra ciò che avete sfornato, richiudete il tutto su se stesso, formando un rotolo. Mettete in frigorifero per 4 ore.
- Infine, con la saccapoche, decorate il rotolo con la crema e con qualche frutto di bosco, come si vede in figura.
- Il dolce ai frutti di bosco è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce ai frutti di bosco
Il dolce ai frutti di bosco, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di sicuro, data la sua bontà e il suo bell’aspetto, vi darà grandi soddisfazioni.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta, in questo caso, potreste puntare, per esempio, su un calice di Brachetto d’Acqui.