In una vita frenetica come quella quotidiana c’è davvero poco tempo a disposizione per mettersi ai fornelli e preparare un dessert goloso. Oggi vogliamo consigliarvi la ricetta di un dessert senza zucchero pronto in soli 5 minuti e che non necessita di cottura. Questa ricetta è davvero semplicissima e chiunque può farla, anche chi non è bravo ai fornelli. Non c’è bisogno di essere esperti in cucina o di saper fare i dolci. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Buona lettura.
Come preparare un dessert senza zucchero in 5 minuti
Questa ricetta è ideale per chi è goloso, ma va sempre di corsa e non trova il tempo per fare una bella torta o un dolce da mangiare come spuntino mattutino o come dessert post cena. Per realizzare questa bontà vi occorrono come ingredienti: banana, fiocchi di avena, semi di chia, latte, cacao in polvere, cannella, yogurt, cioccolato, olio di cocco e cocco grattugiato.
Questo dessert è perfetto anche per chi è attento alla linea e chi teme la fatidica prova costume perché è senza zucchero. Per prepararlo basta solo di 5 minuti di orologio. Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la farete almeno 3 volte a settimana. Provare per credere!
Dessert senza zucchero senza cottura
Ingredienti
- 1 banana
- 60 g fiocchi d'avena
- 15 g semi di chia
- 1 cucchiaino cacao in polvere
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaio miele
- 80 ml latte
- 180 g yogurt
- 20 g cioccolato
- 1 cucchiaio olio di cocco
- q.b. cocco grattugiato
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro la banana. Dopo averla schiacciata usando una forchetta, aggiungete anche fiocchi d'avena, semi di chia, cannella in polvere, miele e latte. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Dopodiché versatelo in una coppa da dessert e aggiungete sopra lo yogurt bianco.
- Prendete il cioccolato, unitelo all'olio di cocco e scioglietelo nel microonde.
- Usate il cioccolato fuso come topping per il vostro dolce e poi aggiungete un'abbondante spolverata di cocco grattugiato.
- Il vostro dessert deve riposare in frigo per 2 ore prima di essere gustato. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto e consigli
Anche se questa ricetta non contiene solo 3, 4 ingredienti, è davvero semplicissima da fare. Volendo potete eliminare dalla lista ingredienti la cannella e l’olio di cocco.
Questo dessert è perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata: a colazione al posto del classico cornetto e caffè o cappuccino, come merenda pomeridiana al posto del tè delle cinque e come dessert serale se si ha un leggero languorino.
Come abbinamento da bere vi consigliamo di bere semplicemente un amaro, un caffè non zuccherato oppure un Liquore al Caffè.