Dovete provare questa fantastica ricetta a base di broccoli, perché, una volta scoperta, ve ne innamorerete.
Se state cercando un modo diverso e appetitoso di preparare un buon piatto di verdure, allora, è il caso di prendere in considerazione la ricetta, suggerita nelle prossime righe.
Una ricetta originale a base di broccoli
I broccoli sono ortaggi molto popolari sia nella gastronomia mediterranea che quella di altre parti del mondo, e, al pari di altri alimenti, sono davvero piuttosto versatili in cucina.
Le suddette verdure, peraltro, nonostante siano gettonati a dismisura in tempi moderni, in realtà, stando agli storici, pare che fossero già gran di moda ai tempi degli antichi Romani.
Proprio quest’ultimi, infatti, sembra che avessero l’abitudine di consumarli crudi prima di ogni pasto per permettere all’organismo di assorbire nel migliore dei modi il vino.
Comunque sia, tornando al presente, di certo, i broccoli portano dei benefici per il nostro organismo, dato che contengono delle proprietà importanti e utili. Così, per esempio, ricordiamo la presenza delle vitamine B, C e K e del potassio, ferro, fosforo e del calcio.
Insomma, soltanto queste poche informazioni ci confermano che portare in tavola un buon piatto a base di broccoli è una buona idea. Vediamo, allora, come farlo al meglio.
Polpette di broccoli al forno
Polpette di broccoli al forno
Equipment
- 1 pentola
- 1 teglia
- 1 ciotola
- grattugia
- pennello da cucina
Ingredienti
- 1 broccolo
- 100 g farina d'avena
- 100 g mozzarella grattugiata
- 2 uova
- aglio
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola alta, con abbondante acqua salata, fate cuocete 1 broccolo tagliato a cimette per circa 10 minuti.
- Poi, mettete i broccoli cotti in una ciotola e schiacciateli con la forchetti, riducendoli in poltiglia.
- Nella stessa ciotola, quindi, unite 100 g di farina d'avena, 3 spicchi d'aglio schiacciato, 100 g di mozzarella grattugiata, 2 uova, un pizzico di sale e di pepe nero, e mescolate.
- Ora, con questo composto, realizzate delle polpette piuttosto allungate e adagiatele su una teglia, foderata con carta da forno.
- Spennellate le polpette con olio vegetale, e, infine, cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- Le polpette di broccoli al forno sono pronte per essere impiattate.
Cosa abbinare alle polpette di broccoli al forno
Le polpette di broccoli al forno, come si nota dalla preparazione appena mostrata, sono davvero molto semplici da realizzare e anche qualcosa di diverso dal solito.
In ultimo, per completare il piatto, vi conviene scegliere anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Soave.