Avete voglia di preparare dei biscotti senza burro né latte? Ecco la ricetta perfetta per voi: i biscotti alla zucca. Si tratta di deliziosi e fragranti biscotti autunnali cotti al forno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come preparare i biscotti alla zucca
Per fare questa gustosa ricetta bastano 30 minuti e 15 minuti di cottura in forno. La zucca viene prima pulita, tagliata a fette e cotta in forno e poi preparato l’impasto dei dolcetti. I biscotti vengono cotti in forno. Sono ideali da mangiare a colazione nella stagione autunnale, ma anche per merenda.
Il procedimento per farli è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli o è alle prime armi.
Biscotti alla zucca
Ingredienti
- 200 g zucca con la buccia
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 cucchiaino cannella
- q.b. zucchero a velo
- 100 g zucchero semolato
- 30 g olio di semi di arachide
Istruzioni
- Il primo step è la pulizia della zucca. Togli semi e filamenti interni. Tagliala a fette sottili e cuocile in forno a 190°C per circa 40 minuti. Ricorda di mettere la zucca su una teglia coperta da carta forno. Una volta cotta in forno, togli la buccia dalla zucca e metti la polpa nel boccale di un mixer da cucina. Aggiungi anche olio e uova e frulla tutto insieme fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Mescola in un recipiente capiente la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Poi aggiungi la zucca frullata. Mescola e impasta. Aggiungi la scorza grattugiata di arancia. Impasta manualmente fino ad avere un bel panetto.
- Metti lo zucchero di canna in una ciotolina. Metti lo zucchero a velo in un'altra ciotolina. Prendi un cucchiaio di impasto e passalo prima nello zucchero di canna e poi in quello a velo. A mano a mano disponi i biscotti su una teglia coperta da carta forno. Ricordati che devono stare ben lontani tra loro i biscottini durante la cottura. Cuoci i biscotti per 15 minuti a 180°C. Il forno deve essere preriscaldato. Falli raffreddare prima di mangiarli. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
I biscotti alla zucca sono ideali da mangiare in qualsiasi momento del giorno: per colazione insieme al caffè espresso, per merenda pomeridiana insieme al tè e per spuntino serale insieme ad un bicchierino di liquore al cioccolato o di liquore al caffè.
Potete arricchire la ricetta con altri ingredienti come gocce di cioccolato o donare una nota crunchy aggiungendo granella di nocciole o noci. Potete anche aromatizzare con vaniglia o cardamomo. Se volete potete fare questi biscottini senza uova e aumentate la dose di farina. Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche i biscotti al caffè e i settembrini.