Avete voglia di preparare dei gustosi finger food per l’aperitivo? Provate a fare la ricetta delle bruschette irlandesi. Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce, perfetta se avete ospiti improvvisi e non sapete cosa preparare. Non c’è bisogno di esperienza per fare queste bruschette, ma chiunque può farle. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara una bruschetta irlandese per stupire gli amici
Che ne dite di provare a fare delle deliziose bruschette con salmone affumicato e burro? Per fare queste originali bruschette non serve esperienza ai fornelli né tanto tempo a disposizione. La ricetta è davvero semplice ed adatta anche a chi è alle prime armi. Basta solo procurarsi gli ingredienti: salmone affumicato, pane ai cereali, cipolla rossa, capperi, cetrioli, rucola, burro e succo di limone.
Sicuramente è un’idea last minute semplice e vincente per un aperitivo con amici a fine estate. Potete anche arricchire la ricetta aggiungendo altri ingredienti come granella di pistacchio, granella di noci o granella di arachidi. Potete anche aggiungere pepe in grani, pepe rosa o altre spezie deliziose.
Bruschetta irlandese
Ingredienti
- 2 fette pane ai cereali
- 1/2 cipolla rossa
- 20 g capperi
- q.b. rucola
- 1 cetriolo
- q.b. succo di limone
- 100 g burro
- 100 g salmone affumicato
Istruzioni
- Prendi il cetriolo e taglialo a rondelle dopo averlo prima lavato sotto acqua corrente del rubinetto.
- Prendi il burro ammorbidito e spalmalo sulle fettine di pane integrale. Aggiungi anche il cetriolo a rondelle. Poi aggiungi la cipolla finemente tritata. Aggiungi anche una fettina di salmone affumicato su ogni fettina di pane integrale.
- Aggiungi poi la rucola dopo averla lavata e tagliata. Poi metti dei capperi dissalati sopra. Infine aggiungi del succo di limone sopra. Non ti resta che servire a tavola come aperitivo fresco e sfizioso. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo aperitivo semplice e veloce
Le bruschette irlandesi sono perfette da mangiare in occasione di un aperitivo con gli amici. Possono anche essere mangiate come antipasto durante una cena estiva con amici oppure servite per arricchire un tagliere di salumi e formaggi. Potete anche variare il pane tostato e scegliere il pane di segale o il pane ai 5 cereali vostra scelta.
Da bere in abbinamento potete scegliere in base al momento in cui gustate queste bruschette speciali: se si tratta di un aperitivo con amici abbinate uno Spritz, se invece è una cena potete anche optare per un calice di vino bianco come il Gewurztraminer oppure delle bollicine. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta e provare a fare anche altri finger food come la bruschetta caprese o le bruschette con i peperoni.