Avete voglia di preparare una torta di mele alta e soffice adatta per tutta la famiglia? Chi l’ha detto che per fare questo dolce della nonna bisogna per forza accendere il forno? Se desiderate una torta soffice, tenera e che si scioglie in bocca, quasi come fosse burro, dovete assolutamente provare questa ricetta della nonna. Semplicissima da fare e veloce, la torta di mele in padella è una dolce bontà che piace a tutti, grandi e piccini. Questo dolce, nonostante la sua semplicità, riscuote sempre un grande successo e tutti chiedono sempre il bis o il tris!
Come si fa la torta di mele in padella
Per fare questa golosa ricetta occorrono solo 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: burro, olio di semi di girasole, zucchero bianco, mele golden, uova, latte, estratto di vaniglia, farina di frumento e lievito in polvere per dolci. La particolarità di questa torta di mele è che si cucina interamente in padella e non c’è bisogno di accendere il forno.
Una volta scoperta questa golosa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta a settimana!
Torta di mele in padella
Ingredienti
- 50 g burro
- 20 ml olio di semi di girasole
- 50 g zucchero bianco
- 3 mele golden
- 2 uova di grandi dimensioni
- 75 g zucchero bianco
- 60 ml latte
- 1/2 cucchiaio estratto di vaniglia
- 120 g farina di frumento
- 6 g lievito
Istruzioni
- Prendi le mele e dopo averle sbucciate tagliale a fettine sottili.
- Prendi una padella antiaderente dai bordi alti e metti un pezzetto di burro e poi lo zucchero. Mescola e cuoci insieme fino a quando lo zucchero si caramellizza. Poi aggiungi le mele a fettine, mescola e cuoci a fiamma dolce.
- Mentre le mele si cuociono, in una ciotola prepara l'impasto. Metti nella ciotola le uova e sbattile con lo zucchero usando una frusta a mano. Poi aggiungi il latte a filo e poi anche l'olio a filo. Poi aggiungi l'estratto di vaniglia e mescola nuovamente. Aggiungi la farina setacciata poco per volta. Mescola bene ed aggiungi il lievito setacciato. Mescola nuovamente usando una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto.
- Nella padella con le mele aggiungi la cannella. Cuoci a fuoco medio alto per altri 2 minuti fino alla completa doratura delle mele.
- Versa sopra le mele l'impasto. Cuoci la torta per 15 minuti con coperchio. Prima di spegnere il fuoco fai la prova stuzzicadenti.
- Capovolgi la torta, falla raffreddare e taglia a fettine. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce goloso della nonna
Qualsiasi momento è quello giusto per mangiare una fetta della torta di mele cotta in padella.
Per colazione o per merenda pomeridiana insieme ad un bicchiere di latte vegetale fatto in casa oppure per dessert post cena in accompagnamento ad un bicchierino di liquore di mele.