Questa casseruola di verdure miste è davvero una delizia da far provare ai vostri famigliari. Meglio di così non potete fare.
Se state cercando una ricetta diversa dal solito e molto genuina, allora, vi conviene optare la buonissima casseruola di verdure, proposta a breve.
Un buon secondo genuino a base di verdure
Alle volte, forse, si pensa che per conquistare il palato dei propri commensali, ci vogliano necessariamente alcuni alimenti specifici saporiti.
Verdure (pixabay) – wineandfoodtour.it
In effetti, magari, se siete amanti della carne, potreste credere che sia la cosa migliore servire in tavola un secondo piatto a base di maiale, manzo, pollo, e altro ancora.
Inoltre, forse, per rendere il pasto del weekend davvero sfizioso, spesso, si prende in mano il menù della pizzeria con servizio a domicilio più vicina, e si fa un’ordinazione veloce.
Tuttavia, al di là delle aspettative più comuni, in realtà, per ottenere un ottimo risultato appetitoso e degno di nota, ci dà una grossa mano persino una manciata di verdure.
In effetti, ciò che è stato appena affermato, come vi rendete ben presto conto, è dimostrato dalla buonissima ricetta che vi mostriamo tra qualche riga. Insomma, non perdiamo altro tempo, perché è giunto il momento di illustrarvi i passaggi da seguire.
Questa casseruola di verdure miste è davvero una delizia da far provare ai vostri famigliari. Meglio di così non potete fare.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Casseruola di verdure miste
Preparazione 15minuti
Cottura 52minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 ciotole
1 Padella
1 pirofila
mandolina
grattugia
carta da forno
Ingredienti
4zucchine
1carota
1peperone giallo
1peperone rosso
2cipolle rosse
8funghi
3uova
300mllatte
formaggio grattugiato a pasta semi dura
farina
lievito in polvere
sale
pepe nero
basilico
aneto
aglio
olio di oliva
Istruzioni
Per prima cosa, affettate con la mandolina a piccoli pezzi 4 zucchine, come si vede in figura.
Mettete il tutto in una ciotola, salate, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
Intanto, affettate a filetti due cipolle rosse e friggete a fuoco medio, con un po' di olio di oliva, all'interno di una padella.
Unite, quindi, anche la carota tagliate a pezzetti e soffriggete per 5 minuti a fuoco medio.
Poi, aggiungete un trito di peperone rosso e un trito di peperone giallo, 8 funghi tagliati a metà e insaporite con un pizzico di sale, pepe nero e di basilico essiccato e un trito di aglio.
Cuocete con il coperchio a fuoco medio per circa 7 minuti.
In una ciotola mescolate 3 uova, 300 ml di latte, 30 ml di olio di oliva, 5 cucchiai di farina, 10 g di lievito in polvere e un trito di aneto.
A questo punto, trasferite il mix di verdure cotte in padella in una pirofila, foderata con carta da forno e sopra mettete le zucchine tagliate in precedenza e versate la miscela appena realizzata.
Cospargete sopra del formaggio grattugiato a pasta semi dura e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti.
La casseruola di verdure miste è pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare alla casseruola di verdure miste
Il buon secondo piatto a base di verdure, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di sicuro, riuscirà ad accontentare sia il palato che lo stomaco dei vostri commensali.
In ultimo, per completare l’opera, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc o di Chardonnay.