Capita spesso nelle fredde sere invernali di non aver voglia di uscire e di preferire di restare a casa al caldo tra divano, plaid e una maratona di serie tv su Netflix. A rendere speciale la serata basta poco: una cioccolata calda e fumante.
Come si fa la cioccolata calda?
Preparare una buona cioccolata calda non è affatto semplice come si potrebbe erroneamente pensare, ma è un’arte. I passaggi da seguire nella ricetta sono pochi così come pochi sono gli ingredienti da procurarsi: latte, cacao, zucchero, amido di mais e cioccolato fondente. In realtà ci sono due diverse scuole di pensiero, una delle quali sostiene che nella ricetta non si debba aggiungere il cioccolato fondente ma solo ed esclusivamente il cacao amaro in polvere.
Il latte da usare nella ricetta deve essere preso freddo dal frigo. Se volete un gusto più intenso e pieno scegliete il latte intero. Il cacao da usare è sempre e solo quello amaro, in nessun caso dovete usare quello zuccherato. Inoltre non bisogna eccedere con la quantità di zucchero aggiunta altrimenti copre completamente il sapore del cacao. Infine bisogna aggiungere l’amido di mais che serve a rendere la bevanda bella cremosa e densa.
Dopo aver messo nel pentolino 250 ml di latte intero, 12 g dj cacao amaro in polvere, 10 g di amido di mais, 10 g di zucchero e 70 g di cioccolato fondente, tutto ciò che dovete fare è cuocere a fiamma dolce mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta. La consistenza la scegliete voi.
Come aromatizzare questa bevanda invernale
Cosa rende ancora più speciale una cioccolata calda? La risposta è semplice: gli aromi o le spezie.
Vaniglia, cannella, pistacchio, arancia, peperoncino: potete aggiungere alla vostra bevanda fumante quello che preferite e sperimentare diverse varianti di gusto interessanti.
Come decorarla
Ci sono infiniti modi diversi per decorare questa golosa bevanda invernale. Senza dubbio il topping più amato di sempre da grandi e piccini resta la bianca e soffice panna montata. Potete aggiungere anche scaglie di cocco o cacao amaro o magari una spolverata di zucchero a velo. Il tocco in più? Una cascata di mashmallow per far diventare questa bevanda super instagrammabile.
Come accompagnare la bevanda
Anche in questo caso esistono due scuole di pensiero. I puristi amano gustare la cioccolata calda assoluta nella sua purezza, senza aggiunte e senza biscotti. C’è poi chi non si preoccupa delle calorie e la accompagna con biscotti vari: dalle lingue di gatto ai frollini al burro, dai churros ai biscotti Lotus.
Se avanza (difficilmente accade) potete conservare questa bevanda in frigo e addirittura congelarla: basta usare un contenitore con chiusura ermetica e consumarla a stretto giro.