Se cerchi una ricetta originale da inserire nel menù di Capodanno, il cotechino in crosta è proprio ciò che fa per te. Scopriamo insieme come prepararlo.
Se sei stanca del solito cotechino con le lenticchie e cerchi un secondo piatto alternativo da inserire nel menù di San Silvestro, devi provare la ricetta del cotechino in crosta. Semplice e gustoso, questo piatto è un’ottima alternativa per non allontanarsi troppo dal menù tradizionale, ma allo stesso riesce a stupire gli ospiti a cena. Per fare questo secondo piatto gustoso occorrono pochissimi ingredienti: cotechino precotto o fresco (a seconda dei gusti), pasta sfoglia rettangolare, uovo, spinaci freschi, aglio e sale.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti, non serve alcuna esperienza ai fornelli per farlo. La cottura è in forno preriscaldato in modalità statica. Come qualsiasi piatto in crosta per gustarlo al meglio va mangiato subito dopo la cottura e non può essere preparato la mattina del 31 dicembre.
Se vuoi onorare la tradizione, puoi accompagnare questo piatto gustoso con le lenticchie in umido e mangiarne almeno un cucchiaio come portafortuna di entrate di monete nel nuovo anno. In alternativa puoi abbinarci un contorno di patate al forno con rosmarino.
Da bere vi consigliamo le bollicine italiane o francesi o comunque un vino frizzante bianco e con sentori floreali.
Per quanto riguarda il ripieno del cotechino puoi sostituire gli spinaci con la verza. Per fare la crosta puoi anche usare la sfoglia brisée al posto della pasta sfoglia normale.