Avete voglia di preparare una gustosa ricetta per fare colazione tutta la famiglia? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi: i biscotti all’anice. Si tratta di biscottini diffusi da nord a sud della nostra amata penisola, ma la ricetta di oggi è quella originale abruzzese. La preparazione è un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa irresistibile ricetta di oggi? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare i biscotti all’anice
Per fare questa semplice ricetta serve circa un’oretta di tempo e pochi semplici ingredienti: uova, zucchero, farina 00, olio di semi, ammoniaca per dolci, semi di anice, buccia di limone grattugiato. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questi biscottini e mangiarli per colazione, merenda o spuntino serale.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è una golosa alternativa alle solite merendine confezionate.
Biscotti all'anice
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 100 g olio di semi
- 450 g farina 00
- 9 g ammoniaca per dolci
- 15 g semi di anice
- 1/2 buccia di limone grattugiato
Istruzioni
- Mescola le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Aggiungi poi anche l'anice e il limone. Infine aggiungi anche la farina setacciata e l'ammoniaca. Continua a mescolare fino a raggiungere un composto omogeneo. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgilo in una pellicola trasparente per alimenti.
- Metti il panetto a riposo in frigo per 30 minuti. Dopo il tempo di riposo, dividi il panetto in 4 parti e modellateli fino a creare 4 filoncini di forma allungata. Metti i filoncini su una teglia coperta da carta forno e cuoci per 25 minuti a 180°C. Il forno deve essere preriscaldato. Dopo averli sfornati, falli raffreddare per mezz'ora.
- Poi tagliali a fette dello spessore di 2 cm. Mettili di nuovo sulla teglia coperta da carta forno e inforna. Cuoci 5 minuti per lato a 180°C. Falli raffreddare completamente prima di mangiarli. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questi biscottini deliziosi
I biscotti all’anice sono ideali da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione al posto del classico cornetto e cappuccino, per merenda pomeridiana insieme al caffè o per dessert serale insieme ad un bicchierino di liquore di caffè o liquore al cioccolato. Morso dopo morso questi biscottini dal sapore intenso riescono a conquistare qualsiasi palato. La ricetta originale abruzzese prevede l’uso dell’olio d’oliva, ma noi per rendere il sapore meno marcato abbiamo usato l’olio di semi.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a fare anche i biscotti al burro d’arachidi e i biscotti all’uva.