Conosciamo tutti il curry come spezia, anzi è più corretto definirlo mix di spezie. Quello acquistato al supermercato o ancor meglio sfuso nei mercati è ottimo, ma immaginate di preparare il curry in casa, ovviamente il risultato sarà migliore. Vediamo quindi di cosa abbiamo bisogno e come possiamo procedere per questa preparazione.
Il curry fatto in casa
Se per noi il curry è semplicemente quella spezia che acquistiamo al supermercato che ha un mix di sapori che ci ricorda l’oriente, in realtà per gli orientali è molto di più. Si perché non stiamo parlando di una spezia qualsiasi, ma di un mix di spezie che, se usato nel modo giusto, può impreziosire e arricchire anche i piatti più semplici. Molto spesso viene abbinato infatti a del semplice riso bollito o alle carni bianche. Ma cosa comprende questo mix di spezie? In realtà non ne esiste una vera e propria ricetta, poiché ognuno è libero di ricreare il suo mix, anche se ci sono alcune spezie immancabili.
Tra le spezie immancabili troviamo: curcuma (che dona il classico colorito aranciato), cumino, coriandolo e semi di senape. Ovviamente il quantitativo in cui si aggiunge una spezia piuttosto che un altra, cambia a seconda di chi lo prepara. Per questo motivo possiamo avere 2 curry preparati con i medesimi ingredienti ma che avranno un sapore diverso. Noi oggi cercheremo di unire alla solite spezie, anche altre, dal sapore più mediterraneo e alle quali siamo abituati. In questo modo creeremo un curry più soft, utilizzabile in qualsiasi ricetta, sia dolce che salata.
Ricetta curry
Equipment
- 1 barattolo con chiusura ermetica
- 1 mortaio con pestello
Ingredienti
- 1 cucchiaio curcuma
- 1 cucchiaio semi di cumino
- 1 cucchiaio semi di finocchio
- 1 cucchiaio cannella in polvere o 1 stecca
- 1 pizzico semi di coriandolo
- 4 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino noce moscata
- 1 cucchiaino anice
- 1/2 cucchiaino grani di pepe
Istruzioni
- Prendiamo un mortaio con pestello.
- Inseriamo all'interno d'esso tutte le spezie.
- Iniziamo a schiacciare fino a che tutte le spezie non saranno "macinate".
- Una volta ottenuta la polvere di colore omogeneo, possiamo trasferirla.
- Versiamo in un contenitore ermetico e chiudiamo.
- Possiamo lasciare il contenitore in dispensa.
- Il nostro curry casalingo è pronto per essere utilizzato.
Note
Abbinamenti
Come abbiamo visto anche in passato quando abbiamo parlato di questa spezia, gli abbinamenti possibili sono moltissimi. Sicuramente la ricetta più conosciuta e amata è quella del pollo al curry, ma con il curry possiamo preparare molte salse differenti da abbinare a piatti di verdura, carne e pesce. Queste sono solo alcune idee, ma inaspettatamente questo mix di spezie può rivelarsi prezioso anche per la preparazione di cocktail innovativi. Insomma creando il nostro mix possiamo abbinarlo a qualsivoglia ricetta, sia dolce che salata e impreziosire i nostri piatti in modo inaspettato.