Lonza di maiale, preparata con una farcitura deliziosa e con contorno di funghi e patate! Vediamo la ricetta per prepararla.
La lonza di maiale ripiena è un piatto che sicuramente incarna ricchezza e gusto. L’arrosto di maiale, succulento e ben rosolato, diventa un delizioso involucro che racchiude una combinazione di verdure tenere o mele dolci e succose.
Questo piatto, grazie alla presenza di carote e asparagi, o altri ortaggi a piacere si trasforma in una versione primaverile originale e delicata, adatta ai mesi più miti e ai pranzi leggeri.
Taglio della lonza di maiale
Il taglio della lonza di maiale è uno dei tagli più pregiati della carne suina. Si tratta di una parte magra e tenera, situata nella zona dorsale del maiale, tra la spalla e il lombo.
La lonza di maiale è caratterizzata da una carne morbida, grazie al giusto equilibrio tra grasso e muscolo. È un taglio privo di ossa e di una copertura di grasso e può essere facilmente sfilacciato per essere utilizzato in diverse preparazioni.
In genere questo taglio di carne è molto apprezzato perché si presta a diverse modalità di cottura. Può essere arrostito intero al forno, ottenendo una crosta dorata e croccante che racchiude una carne tenera. In alternativa, può essere tagliato a fette più sottili e utilizzato per saltare in padella o per preparare scaloppine.
Questo tipo di carne è sicuramente un’ottima scelta per molte ricette, dai piatti principali alle preparazioni per il barbecue. Può essere aromatizzata con una marinatura o insaporita con spezie e erbe aromatiche per conferirle ancora più gusto.
Lonza di maiale ripiena
La lonza di maiale ripiena è un piatto che può essere gustato sia appena sfornato che freddo. Appena cotto ovviamente risulta molto più buono, con il ripieno succulento che si sposa perfettamente con la carne morbida e succosa dell’arrosto di maiale. Tuttavia, anche quando lo serviamo freddo, tagliato a fette sottili, rimane sempre buono! Ecco la ricetta per prepararla.
Lonza di maiale ripiena
Ingredienti
- 1,5 kg Lonza di maiale
- qb Sale,Pepe nero, olio
- 2 cipolle
- 400 gr di funghi
- qb Aneto
- 2 pomodori
- 100 gr formaggio
- qb senape e aglio
- 3 patate
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione della nostra lonza di maiale ripiena tagliando la lonza a fettine sottili circa 1,5cm. La battiamo con un batticarne per renderla più sottile e la condiamo con del sale, del pepe nero massaggiandola.
- Affettiamo a fettine sottile due cipolle, l'aneto e li condiamo in una ciotolina con il sale. Tagliamo anche 200 gr di funghi, due pomodori,100 g di formaggio.
- Disponiamo i lacci che ci serviranno per chiudere la lonza di maiale su una spianatoia così come da foto, adagiamo sopra la prima fettina di lonza di maiale e condiamo con della senape e dell'aglio tritato.
- Disponiamo la cipolla e l'aneto, aggiungiamo le fettine di funghi i pomodorini e il formaggio e richiudiamo con un altro strato di lonza, e un altro strato ancora di senape. Ripetere questa stessa operazione fino a che non saranno finite le fettine di lonza.
- Terminate le fettine, possiamo richiudere i lacci stringendoli bene e possiamo mettere in forno la nostra lonza di maiale.
- lacci stringendoli bene e possiamo mettere in forno la nostra lonza di maiale. La metteremo quindi in una pirofila rivestita con carta da forno, con le patate tagliate a fettine, 200 gr di funghi interi e andremo a condire tutto con dell'olio e dell'aceto. Possiamo infornare a 180 gradi per 70-90 minuti.
- La nostra lonza di maiale è pronta! Buon appetito
Cosa servire con la carne
Per iniziare, una scelta classica è un vino rosso di medio corpo. Un Chianti o un Sangiovese, ad esempio, sono ottimi abbinamenti per la lonza di maiale ripiena. Questi vini presentano una buona acidità e tannini moderati che si sposano bene con la carne di maiale e il suo ripieno di verdure e mele. Inoltre, i toni di frutta rossa e note terrose presenti in questi vini si armonizzano con i sapori complessi del piatto.
Se preferisci un vino bianco, puoi optare per un Chardonnay leggermente legnoso. Questo tipo di vino ha una struttura più piena e un leggero sentore di vaniglia e burro che si abbina bene alla lonza di maiale e ai suoi sapori più ricchi.
Per chi ama le bollicine, uno spumante brut o extra brut può essere un’alternativa buona perché contrastano la ricchezza della lonza di maiale ripiena, pulendo il palato tra un morso e l’altro. Uno spumante Prosecco o uno Champagne sono scelte eccellenti.