Carnevale è in arrivo, ci si appresta a fare scorpacciate dei dolci tipici di questi folli giorni di festa, non resta che guardare le ricette che più fanno al caso nostro.
Oltre agli abiti ai coriandoli e alla promessa di una primavera più vicina, il tempo del carnevale è quello dei dolci caratteristici di questi giorni. Ogni regione ha la sua versione a noi non resta che attingere qua e là.
E’ in arrivo il carnevale festa pagana e religiosa
Il Carnevale è una festività che si celebra in molte parti del mondo, e ha radici sia pagane che religiose.
Le origini pagane risalgono all’antichità, quando era un’occasione per celebrare la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.
Le radici religiose, invece, sono legate alla tradizione cristiana, che vedeva il Carnevale come un’opportunità per i fedeli di fare penitenza e confessare i loro peccati prima della Quaresima. Oggi è celebrato come un’occasione per divertirsi e indossare costumi elaborati e festeggiare in compagnia di amici e familiari. I bambini già fremono, l’ultima volta che si sono travestiti era Halloween ed era il 31 ottobre.
La festa dalle origini celtiche, che si pensa che fosse una festa per celebrare la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Durante Halloween, si indossano costumi spaventosi, si organizzano feste e si raccolgono dolci. Per Carnevale oltre ai costumi tipici della cultura veneziana, quelli più moderni ispirarti ad eroi e fumetti di oggi. Pur sempre un giocoso gioco di ruoli.
Due realtà in cui la normalità lascia il posto al travestimento e alla dolcezza, quel poco che aiuta ad esorcizzare i tempi incerti che viviamo.
Dolci di Carnevale
Attenzione dunque all’arrivo degli scherzi e delle stelle filanti, e con un occhio ai fornelli vediamo quale delle delizie carnevalesche possiamo cucinare.
Carnevale
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 50 gr burro ammorbidito
- 70 gr zucchero semolato
- 1 pizzico sale fino
- 2 uova intere
- q.b. vino bianco
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- 1 scorza di limone
- q.b. olio per friggere
Istruzioni
- Iniziamo mettendo sul piano di lavoro o una spianatoia la farina disposta a fontana, quindi con una piccola grattugia, grattugiamo al centro la scorza di 1 limone.
- Uniamo le uova intere, lo zucchero semolato e il burro ammorbidito.
- Aggiungiamo un po' di vino, il lievito e un pizzico di sale Iniziamo a lavorare con le mani in modo energico per realizzare alla fine un composto liscio, omogeneo e compatto
- Se l'impasto ottenuto risulta troppo duro, potremo unire ancora un po' di vino.
- Quando l'impasto è pronto gli daremo una forma sferica, come una palla e lo avvolgiamo con una pellicola trasparente per poi metterlo a riposare circa 40 minuti in frigorifero.
- Passati i 40 minuti possiamo decidere di tirare la sfoglia a mano o con una macchina, il risultato dovrà essere una sfoglia di 1 o 2 millimetri di spessore.
- Con un'apposita rondella si passa a tagliare le bugie nella forma che più ci è gradita e quando l'olio è giunto a temperatura ( non deve bruciare friggiamo i dolcetti fino a quando non raggiungeranno un bell'aspetto dorato.
- Il taglio delle bugie dipende dalla nostra fantasia, per cui potranno essere dei rombi, dei quadrati o dei rettangoli tagliati al centro. I più creativi possono realizzare anche delle piccole mascherine commestibili.
- Volendo possiamo girare le bugie e friggerle da tutte e due i lati
- Infine mettiamo le bugie di carnevale a sgocciolare su della carta assorbente e una volta fredde le mettiamo su di un vassoio da portata, pronte per essere cosparse con tanto zucchero a velo