Avete voglia di una crema di formaggio morbida e super gustosa, ma soprattutto fatta in casa? Questa ricetta è davvero semplicissima da fare, chiunque può farla senza difficoltà ed ottenere un grande risultato. Se pensate sia difficile, vi sbagliate di grosso ed è davvero soddisfacente realizzarla con le proprie mani anziché acquistarla al supermercato. Bastano solo 6 minuti ed è pronta per essere spalmata su una bella fetta di pane o una fetta biscottata. Siete curiosi di scoprire il procedimento completo?
Crema di formaggio fatta in casa
Cosa c’è di meglio che preparare una ricetta con le proprie mani anziché comprare il prodotto nel banco frigo del supermercato? Per realizzare la crema di formaggio bastano solo 3 ingredienti: latte, burro e panna acida. Si aggiungono anche sale e aceto di vino durante la preparazione. Non c’è niente di complicato nella realizzazione, anzi è facile e veloce.
Potete mangiarla per colazione spalmato su una fetta di pane tostato o di pancarrè oppure per fare dei golosi tramezzini con salmone e rucola. Potete anche usarla per condire dei bignè salati da usare come aperitivo.
Crema di formaggio
Equipment
- mixer
Ingredienti
- 2 l latte
- 1 cucchiaino sale
- 2 cucchiai aceto di vino
- 20 g burro
- 2 cucchiaini panna acida
Istruzioni
- Prendete due litri di latte e versateli in una pentola. Mettete la pentola a riscaldare sul fuoco ed aggiungete 1 cucchiaino di sale nel latte. Mescolate bene con un cucchiaio di legno.
- Prendete due cucchiai di aceto e quando il latte diventa bollente aggiungeteli nella pentola. Mescolate bene. Dopo 5 minuti di cottura noterete che il latte si è cagliato e che il siero si è separato. Spegnete il fuoco. Con una schiumarola prendete la parte solida rimasta nella pentola e non il siero. Usate un colino per setacciare il caglio e mettetelo in un recipiente.
- Nel recipiente dove c'è il caglio, aggiungete il burro e poi la panna acida. Prendete un mixer e frullate bene tutti gli ingredienti insieme.
- La vostra crema di formaggio è pronta per essere spalmata e gustata.
Come gustare questa bontà e varianti di gusto
Vi consigliamo di gustare questa golosa crema di formaggio sia come prima colazione sana e gustosa spalmata su una fetta di pane tostato o pancarrè sia su come ingrediente di tramezzini con salmone e rucola al posto della Philadelphia. Potete usare come ingrediente il latte intero o quello parzialmente scremato o se preferite un latte proteico nel caso in cui siete persone fissate con la dieta e l’allenamento.
Potete una volta fatta la crema, aggiungerci un pizzico di miele per farlo diventare ancora più goloso e irresistibile.