Avete voglia di un primo piatto raffinato e gustoso per una cena estiva con amici? Provate la ricetta del risotto fichi e speck. La ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo piatto avendo un risultato eccezionale. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. L’elemento principe di questo elegante piatto estivo sono i fichi freschi. Scegliete fichi succulenti e di qualità dal vostro fruttivendolo di fiducia. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo primo piatto sfizioso e originale? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare il risotto fichi e speck
Se avete voglia di un primo piatto delizioso e raffinato provate il risotto fichi e speck e non ve ne pentirete. Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete ogni volta che avrete ospiti a cena.
Come ingredienti per realizzare questo piatto vi occorrono: riso, brodo vegetale, sale, burro, speck, rosmarino, burro, fichi freschi e Parmigiano Reggiano o Grana Padano. Se volete potete anche sostituire lo speck con la mortadella o il prosciutto crudo e il parmigiano con il pecorino grattugiato.
Risotto fichi e speck
Ingredienti
- 350 g riso
- 20 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- q.b. brodo vegetale caldo
- q.b. sale
- q.b. burro
- 5 fichi freschi
- 120 g speck a cubetti
- q.b. rosmarino fresco
Istruzioni
- Prendete lo speck, fatelo a cubetti e fatelo rosolare in padella, senza aggiunta di olio o burro. Dopodiché mettetelo da parte.
- Mettete a tostare il riso in una padella antiaderente dai bordi alti. Sfumate con vino bianco. Poi aggiungete il brodo caldo. Mescolate con cura fino a farlo assorbire completamente. Aggiungete un po' di rosmarino tritato e mescolate nuovamente.
- Prendete i fichi freschi e dopo averli lavati ed asciugati con cura usando un canovaccio pulito tagliateli a pezzetti su un tagliere.
- A metà cottura del vostro risotto mettete in padella anche i fichi a pezzetti e mescolate. Cuocete a fuoco medio.
- Mantecate bene usando una noce di burro ed aggiungete anche lo speck a dadini e il parmigiano reggiano grattugiato. Il vostro risotto è pronto per essere servito a tavola e gustato! Aggiungete qualche fettina di fichi come guarnizione. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo raffinato e gustoso primo piatto a base di fichi si sposa bene un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Con il risotto fichi e speck anche le bollicine sono ideali da bere.