Avete voglia di una ricetta golosa per la prima colazione? Siete stanchi del solito latte con i cereali e del cornetto con il cappuccino? Provate la ricetta della nonna di oggi: i biscotti alle mele. Non serve la planetaria né strumenti particolari per farli: basta solo un semplice cucchiaio. Il procedimento è un gioco da ragazzi. Profumati e irresistibili questi biscottini sono ideali da inzuppare nel latte, ma anche da mangiare per merenda nel pomeriggio. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta della nonna? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i biscotti alle mele
Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con il piede giusto, ovvero con una buona colazione che soddisfa gli occhi e delizia il palato. Per fare i biscotti alle mele bastano solo 10 minuti di orologio e i seguenti ingredienti: farina 00, burro, zucchero, mele, uova, cannella, vaniglia e lievito in polvere per dolci. Il procedimento è alla portata di tutti e la cottura dei biscotti è in forno a 180°C per 20 minuti. Nessuno riesce a resistere a questi biscottini profumati autunnali. Boccone dopo boccone conquistano qualsiasi palato.
Siamo sicuri che dopo aver provato questa ricetta la farete almeno una volta a settimana e la consiglierete alle vostre amiche.
Biscotti alle mele
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 80 g zucchero
- 2 uova
- 150 g burro
- 2 mele
- 1 e 1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1/4 cucchiaino vaniglia
Istruzioni
- In una ciotola apri le uova e mescolale con la vanillina usando le fruste elettriche. Poi aggiungi il burro morbido a pezzetti e continua a mescolare usando lo sbattitore elettrico. Aggiungi la farina setacciata poco per volta e poi aggiungi il lievito per dolci.
- Aggiungi anche il sale e impasta a mano. Taglia le mele a pezzettini dopo averle sbucciate. Poi metti le mele a pezzetti nell'impasto e mescola. Usando un cucchiaio preleva una porzione di impasto per fare un biscotto.
- Metti il biscotto sulla teglia coperta da carta forno. I biscotti devono essere ben distanzati tra loro. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Aggiungi zucchero a velo. I biscotti alle mele una volta freddi sono pronti per essere mangiati. Se avanzano vi consigliamo di conservarli in una scatola di latta e mangiarli entro 3 giorni.
Consigli di abbinamento con questi biscotti della nonna
Qualsiasi momento della giornata è perfetto per mangiare uno di questi biscotti alle mele: che sia colazione, merenda o spuntino serale sono sempre una buona idea. A colazione potete inzupparli nel latte o bere in abbinamento un succo di frutta alla mela. Per merenda potete mangiarli assoluti (uno tira l’altro). Per spuntino serale potete abbinarli ad un amaro alla liquirizia o un liquore alle mele. Sono ottimi anche da offrire alle amiche che vengono in visita all’ora del tè pomeridiano.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche la ricetta dei biscotti al caffè e quella dei biscotti al burro di arachidi.