Avete voglia di un bel piatto semplice, gustoso e irresistibile da fare in occasione di un aperitivo con amici? Provate i fiori di zucca ripieni di patate e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta saporita e gustosa a cui è impossibile dire di no. Boccone dopo boccone riusciranno a conquistare qualsiasi palato.
Come preparare i fiori di zucca ripieni di patate
Per fare questa golosa ricetta occorre circa un’oretta di tempo e i seguenti ingredienti: fiori di zucca, patate, uova, basilico, sale, pepe e noce moscata. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Non c’è bisogno di esperienza ai fornelli né di essere chef,: anche chi è alle prime armi riesce in questa ricetta.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi chela farete spesso perché è davvero buonissima e irresistibile.
Fiori di zucca ripieni di patate
Ingredienti
- 16 fiori di zucca
- 500 g patate
- 2 uova
- q.b. basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato le patate, cuocile in una pentola piena di acqua per 40 minuti dopo il bollore. Scola le patate. Poi sbucciale e usando uno schiacciapatate riducile in purea. Metti le patate schiacciate in una ciotola.
- Aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato. Poi aggiungi le uova. Poi aggiungi sale e pepe e un po' di noce moscata. Infine aggiungi le foglie di basilico a pezzetti.
- Pulisci bene i fiori di zucca ma con delicatezza per evitare di romperli. Ricorda di togliere il pistillo perché è amaro.
- Metti i fiori di zucca su una teglia coperta da carta forno e poi farciscili di patate usando una sac a poche o un cucchiaio. Cospargili di olio e inforna. Fai cuocere per 20 minuti a 180°C. Vanno serviti ancora caldi e fumanti su un bel piatto da portata.
Consigli di abbinamento con questo piatto sfizioso e gustoso
I fiori di zucca ripieni di patate sono una ricetta sfiziosa e gustosa da fare come contorno, come secondo piatto o come finger food in occasione di un aperitivo con amici. Da bere potete abbinarci sicuramente lo Spritz o un cocktail a vostra scelta se si tratta di un aperitivo, mentre se è una cena molto meglio un bel calice di vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola.
Potete abbinare questo piatto come contorno ad una bella bistecca fiorentina oppure usarlo come finger food insieme ad altri sfizioserie come l’avocado fritto, l’ananas grigliato e le bruschette tricolore. Non vi resta che provare questa ricetta gustosa e poi invitare i vostri amici a casa per un’apericena.