Se siete stanchi delle solite polpette, provate la nostra ricetta di oggi ovvero le polpette di rucola. Si tratta di un piatto vegetariano perché non prevede l’uso del macinato. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Morso dopo morso riescono a conquistare qualsiasi palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa golosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si preparano le polpette di rucola
Per fare questo delizioso secondo piatto bastano pochi semplici ingredienti: rucola, latte, grana grattugiata, uovo, sale, pangrattato, mollica di pane, emmental grattugiato, farina, noce moscata in polvere e olio di semi di arachide. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli né strumenti particolari. Nella nostra ricetta la modalità di cottura delle polpette di rucola è la frittura, ma se preferite potete farle cotte al forno a 180°C.
Una volta scoperta questa ricetta gustosa siamo sicure che non potrete più farne a meno e la farete ogni settimana.
Polpette di rucola
Ingredienti
- 60 g rucola
- 100 ml latte
- 20 g grana grattugiato
- 1 uovo
- q.b. sale
- 2 fette pane
- 5 cucchiai pangrattato
- q.b. pepe
- 40 g emmental
- q.b. noce moscata in polvere
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro il latte e il pane per 20, 30 minuti. L'ammollo serve ad ammorbidire il pane. Potete farlo anche nell'acqua.
- Prendete un'altra ciotola e mettete dentro il pane, dopo averlo scolato e strizzato bene, la rucola lavata e tritata, grana padano grattugiata, emmental grattugiato e uovo sbattuto. Mescolate bene con le mani e poi dividete il composto in tante porzioni uguali. Ricavate le polpette e passatele prima nella farina e poi le tuffate nell'olio bollente.
- Scolate le polpette usando una schiumarola e mettetele su un foglio di carta assorbente. Poi conditele con sale e servitele a tavola insieme al contorno che preferite. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto vegetariano
Le polpette di rucola sono ideali da mangiare per un aperitivo estivo con amici insieme ad altri antipasti sfiziosi come l’avocado fritto o l’ananas grigliato. In abbinamento potete bere uno Spritz o un cocktail analcolico a vostra scelta o anche un bel bicchiere di Sangria. Se preferite potete anche bere in abbinamento la birra artigianale bionda oppure un calice di vino rosso come Cabernet, Sangiovese, Merlot, Nero D’avola, Barolo, Brunello, Amarone e Aglianico.
Questa ricetta può essere fatta non solo come aperitivo, ma anche come secondo piatto gustoso in abbinamento ad una porzione di patatine fritte da inzuppare in un mix di salse fatte in casa come la salsa harissa.