La ricetta per preparare un piatto leggero e salutare, da preparare in pochi passaggi: sarà un vero e proprio successo in tavola.
Con l’arrivo dell’estate, si ha sempre meno voglia di mangiare i piatti pesanti e troppo caldi: per evitare di portare in tavola qualcosa di totalmente freddo, vi consigliamo una ricetta da attuare in pochissimi minuti che vi permetterà di stupire i vostri familiari e i vostri ospiti con pochi e semplici ingredienti. Scopriamo, dunque, insieme come realizzare i pomodori con ripieni di uova ed erba cipollina, un piatto leggero, fresco e salutare.
Piatto leggero, ideale sia a pranzo che a cena
L’afa ci spinge a mangiare, forse, un po’ meno, anche perché, nella maggior parte dei casi, portiamo in tavola delle pietanze comunque calde. Per ovviare a questo problema e mangiare con più gusto, possiamo optare per uno degli ingredienti più amati ed utilizzati all’interno della cucina italiana: i pomodori.
Tali ingredienti, infatti, sono freschi, salutari e ottimi in qualsiasi dieta: per questo motivo, possiamo cucinarli in maniera diversa, con un ripieno di uova ed erba cipollina che darà un tocco di originalità i pomodori che, di solito, possono essere aggiunti alla pasta, sulla pizza o, anche, mangiati da soli al naturale.
Pomodori con ripieno di uova ed erba cipollina
Pomodori con ripieno di uova ed erba cipollina
Ingredienti
- 3 pomodori
- erba cipollina o cipollotto
- 2 uova
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio farina
- burro o olio d'oliva
- formaggio manchego (o a propria scelta)
Istruzioni
- Tagliamo i pomodori a fette e priviamoli del centro, in modo da creare delle rondelle. La parte scartata la tritiamo col coltello e la mettiamo da parte in un piatto.
- Intanto, tagliamo l'erba cipollina e la versiamo nel piatto del pomodoro, al quale aggiungiamo anche le uova, il sale e il pepe. Versiamo un cucchiaio di farina e mescoliamo con la frusta.
- In una padella, stendiamo del burro e adagiamo i pomodori per poi riempirli, al centro, con il composto di uova che abbiamo realizzato.
- Friggiamo per due minuti e mettiamo un coperchio sulla padella. Giriamo di tanto in tanto, in modo da fari cuocere su ambo i lati.
- A questo punto, grattugiamo il formaggio sui pomodori, direttamente in padella. Versiamo, poi, l'erba cipollina.
Quale bevanda abbinare a questo piatto leggero
Al piatto possiamo abbinare un’acqua minerale e naturale, nel momento in cui lo vogliamo assumere alcolici o, in alternativa, può andare bene anche un vino bianco. Nulla vieta, però, di mettere in tavola il vino rosso o, in alternativa, bella birra fredda che può ulteriormente rinfrescare il palato e il corpo dalla calura estiva.