Se avete il frigorifero mezzo vuoto, allora, dovreste provare questa economica e gustosa ricetta con patate e cavoli.
Questa ricetta economica e gustosa a base di patate e cavoli è proprio da provare. Facile da preparare e adatta a tutti.
Gli italiani e la spesa
Alcune volte può capitare di non avere in casa molti ingredienti. In questo caso, quindi, bisogna arrangiarsi con quello che si ha nel frigorifero.
D’altra parte, potrebbe succedere spesso che, tra lavoro e vari impegni, non si abbia il tempo di andare a fare la spesa.
Inoltre, secondo alcune stime piuttosto recenti, sembrerebbe che, in generale, gli italiani non abbiano una grande passione per i supermercati.
Insomma, a oltre il 20% del Bel Paese, a quanto pare, non piace fare la spesa. Così, per molte persone è soltanto un’incombenza fastidiosa.
Rifacendoci sempre all’indagine effettuata, sembra che ci siano in particolare alcuni elementi che proprio non sopporta la popolazione italica.
In primis, c’è chi non avrebbe la voglia nemmeno di recarsi al supermercato per acquistare i prodotti che gli mancano. Inoltre, pare che aggirarsi tra le corsie e la coda alla cassa siano considerate azioni abbastanza stressanti.
Per questi e altri motivi, quindi, gli italiani preferiscono fare la spesa raramente, magari, comprando in una volta tutto l’occorrente per svariati giorni.
Comunque sia, se fate parte di questa categoria, allora, forse, potrebbe capitarvi di non avere sempre ciò che vi può servire per un pasto completo.
Tuttavia, magari, non è la voglia che vi manca, bensì potrebbe essere il tempo di recarvi spesso in un negozio di alimentari.
Se, dunque, non avete un frigorifero pieno, e, magari, volete anche risparmiare un po’, vi conviene provare questa ricetta economica e gustosa. Vi serviranno davvero pochi ingredienti.
Omelette con patate e cavolo
Omelette con patate e cavolo
Equipment
- 2 padelle
- 1 pentola alta
- grattugia
- Carta assorbente
Ingredienti
- 5 patate
- 1 cipolla
- sale
- pepe nero
- 1 carota
- olio di oliva
- olio di semi di girasole
- 1 cavolo cappuccio
- 1 uovo
- farina
Istruzioni
- Anzitutto, pelate le patate e tagliatele a pezzi piuttosto grossi.
- Mettete le patate in una pentola che andrete, poi, a riempire d'acqua.
- Fate bollire con un coperchio, aggiungete il sale e poi lessate le patate, finché non saranno morbide.
- Fate un trito di cipolla e soffriggetelo in pentola con un po' di olio di oliva, fino a doratura.
- Grattugiate una carota, mettetela in pentola e cuocete per circa 5 minuti.
- Fate un trito di un pezzo di cavolo cappuccio, mettetelo nella pentola e fate cuocere per circa 7 minuti.
- Ora, in una ciotola capiente schiacciate le patate cotte, aggiungete un uovo, sale, pepe nero, un trito di prezzemolo e mescolate.
- Con un colino, aggiungete la farina, il lievito in polvere, e mescolate.
- Nella padella con cipolla, carote e cavolo, aggiungete il concentrato di pomodoro, sale, Pepe nero e un trito di aglio.
- Cuocete a fuoco basso per 10 minuti.
- Ora, prendete l'impasto di patate, infarinatelo e lavoratelo con le mani.
- Tagliate l'impasto per creare delle palline che poi andrete ad appiattire.
- Mettete sull'impasto appiattito il ripieno di carote, cavolo, cipolla. Richiudete, dandogli la forma della tipica omelette.
- Con una forchetta fate delle righe al bordo inferiore delle omelette.
- Friggete le omelette in una pentola con olio di semi di girasole, fino a doratura.
- Trasferite le vostre omelette di patate e cavolo su un tovagliolo assorbente. Avete terminato, ora non vi resta che gustarvele.
La bevanda da abbinare alle omelette con patate e cavoli
Le omelette con patate e cavolo sono un secondo piatto sfizioso ed economico. Infatti, vi basteranno davvero pochi ingredienti per prepararlo.
Quando avrete terminato la preparazione, però, dovrete anche pensare a quale bevanda abbinarla.
Ebbene, in genere le omelette potrebbero sposarsi bene con un vino bianco profumato come, per esempio, un calice di Sauvignon dell’Alto Adige.