Avete voglia di preparare un delizioso e irresistibile dolce al cioccolato ma senza usare burro né uova? Provate la ricetta della torta matta e non vi pentirete. Questo dolce morbido e fragrante piace davvero a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà e tutti chiedono sempre il bis o il tris. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e mescolarli tutti insieme. Non serve nemmeno lo sbattitore con fruste elettriche. Si cuoce in forno in 35 minuti. In meno di un’ora avrete una torta buona e irresistibile da mangiare tutta la famiglia. Non vi resta che provare la ricetta!
La torta matta, il dolce più facile che esiste al mondo
Vi siete mai chiesti perché si chiama torta matta? Questo dolce si chiama così a causa della sua preparazione un po’ anticonvenzionale e strana. Infatti tutti gli ingredienti vanno mescolati direttamente nello stampo usando una spatola e non occorre nessun sbattitore con fruste elettriche.
La crazy cake (così la chiamano gli americani) è una delle torte più famose del web per la sua facilità di realizzazione perché chiunque riesce a farla ed avere un ottimo risultato anche chi è negato a fare dolci.
Torta matta
Ingredienti
- 250 ml latte
- 200 g zucchero
- 20 g cacao amaro in polvere
- 200 g farina 00
- 80 ml olio di semi
- 100 g gocce di cioccolato
- 16 g lievito in polvere per dolci 1 bustina
- q.b. zucchero al velo
Istruzioni
- Prendete lo stampo e dopo averlo rivestito di carta forno versate direttamente dentro farina, zucchero, lievito per dolci e cacao e mescolate usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungete anche l'olio a filo e il latte e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate sopra le gocce di cioccolato.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Prima di spegnere il forno fate sempre prima la prova dello stecchino. Quando è pronta fatela raffreddare prima e cospargetela di abbondante zucchero a velo. Tagliatela a fette e servitela agli ospiti. Buona merenda golosa!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta pronta questo dolce goloso al cioccolato può essere conservata in dispensa in un contenitore con chiusura ermetica o sotto una campana di vetro e deve essere consumato entro 3 giorni al massimo.
Questa deliziosa torta può essere gustata in qualsiasi momento del giorno: per colazione insieme ad una bella tazza di caffè espresso napoletano o cappuccino schiumato o per merenda pomeridiana. Questo dolce è perfetto anche come dessert post cena insieme ad un bel bicchiere di amaro o di liquore al caffè o di limoncello.