Questo buonissimo formaggio fatto in casa, di certo, non vi farà rimpiangere quello che comprate al supermercato. Provate la ricetta.
Se, per una volta tanto, vi piacerebbe realizzare del formaggio fatto in casa con le vostre mani, allora, è giunto il momento giusto di seguire il procedimento, riportato nelle prossime righe.
Il formaggio: un alimento dalle numerose varietà
Uno degli alimenti molto diffusi praticamente in ogni angolo del mondo è, di sicuro, proprio il formaggio. In effetti, quest’ultimo non ha confini ed è presente in tutte le gastronomie a livello globale.
D’altra parte il prodotto caseario in questione tende a piacere sia ai grandi che ai piccini ed è disponibile davvero in numerose tipologie differenti.
A tal proposito, stando ad alcuni dati riportati, sembrerebbe che soltanto all’interno del Bel Paese, al giorno d’oggi, ci siano addirittura oltre 2 mila varietà delle quali ben trecento sono considerati d’origine protetta.
Insomma, in questo senso, si ha sicuramente una scelta molto ampia, dandoci modo di optare per un tipo piuttosto che un altro a seconda dei gusti personali o del piatto che si vuole realizzare.
Comunque sia, se, per una volta, vi piacerebbe fare qualcosa con le vostre mani, allora, vi conviene dare un’occhiata alla procedura che vi mostriamo tra qualche riga.
Formaggio fatto in casa
Formaggio fatto in casa
Equipment
- 1 pentolino
- 1 barattolo di vetro con coperchio
- 1 ciotola
- frullatore
- garza alimentare
- colino
Ingredienti
- 1 l latte intero
- 20 g burro
- aceto bianco
Istruzioni
- Per prima cosa, versate in un pentolino 1 l di latte intero e portate a ebollizione.
- Dopodiché, unite anche 3 cucchiai di aceto bianco, e mescolate a fuoco basso finché non si rapprende.
- Poi, filtrate il tutto con l'ausilio di un colino, mettete il risultato in una ciotola con la garza ed eliminato il liquido in eccesso.
- Trasferite il composto in un frullatore insieme a 20 g di burro, macinate per bene.
- Mettete il tutto in un barattolo di vetro con coperchio e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Infine, date una forma circolare al formaggio tolto dal frigo.
- Il formaggio fatto in casa è pronto.
Come utilizzare il formaggio fatto in casa
Il buon formaggio, di cui vi abbiamo appena mostrato il procedimento piuttosto semplice e veloce, non vi farà rimpiangere quello che acquistate nei negozi e vi farà anche risparmiare.
Così, una volta che avete completato la procedura, potrete servire il vostro risultato al termine del pranzo o della cena oppure utilizzarlo per un ottimo antipasto.
In questo ultimo caso, infatti, può essere un’idea azzeccata accostare il formaggio a un tagliere di salumi. Vedrete che sarà davvero ottimo.