Se desiderate una ricetta fai da te adatta alle feste, allora, date un’occhiata a quella del panettone fatto in casa.
Forse non avreste immaginato che fosse così semplice riuscire a preparare in casa un buon panettone. Invece, se seguirete alla perfezione i prossimi passaggi, il risultato è garantito.
Il dolce natalizio fai da te
Il panettone è, di certo, uno dei simboli per eccellenza delle tavole natalizie, e, infatti, all’interno dei confini italici, in questo periodo non può proprio mancare.
D’altra parte, alle tradizioni è difficile rinunciare, soprattutto quando sono buone e riescono ad avere il consenso della maggior parte delle persone.
In questi giorni, quindi, è molto probabile che migliaia di italiani abbiano già nelle loro dispense almeno una o due confezioni di panettoni, pronte per essere aperte al termine del pranzo di Natale e del classico cenone.
Quando ci si reca al supermercato, peraltro, anche in questo caso, si ha una vasta scelta, e, per l’appunto, ci sono numerosi brand che propongono il tipico dolce natalizio.
Tuttavia, forse, non avreste potuto immaginare che, se ci mettete un po’ di volontà, potreste riuscire a realizzare un buon panettone direttamente nella vostra cucina. Ebbene, se volete provare, allora, non vi resta che dare un’occhiata alla ricetta che vi mostriamo di seguito.
Panettone fatto in casa
Panettone fatto in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia rettangolare
- 2 stampi per panettone
- pellicola trasparente
Ingredienti
- farina
- lievito secco di birra
- lette
- 4 uova
- scorza d'arancia
- scorza di limone
- essenza di vaniglia
- canditi
- uvetta
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 150 ml di latte, 10 gr di il lievito di birra secco, 150 gr di farina, e mescolate per bene. Chiudete con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 15 minuti.
- Poi, unite 4 tuorli d'uovo, 75 gr di burro, 80 gr di zucchero, 1 cucchiaio di scorza d'arancia, 1 cucchiaino di scorza di limone, 15 ml di essenza di vaniglia, 70 ml di latte, e mescolate.
- Ora, setacciate gradualmente 400 gr di farina, insaporite con un cucchiaino di sale, e mescolate ancora. Impastate con le mani, spianate l'impasto e versate sopra l'uvetta e i canditi.
- Impastate ancora, inglobando questi ingredienti, e formate una palla. Lasciate riposare in una ciotola coperta per 1 ora.
- Dividete l'impasto in due parti e metteteli in due stampi per panettoni, e fate riposare per altri 60 minuti. Aggiungete una noce di burro per impasto, sulla parte superiore, e infornate a 180 gradi per 30 minuti, all'interno di una teglia.
- Il panettone fatto in casa è pronto.
Bevanda da abbinare al panettone fatto in casa
Forse, di certo, dovrete avere un po’ di pazienza per realizzare un panettone con le vostre mani. Tuttavia, alla fine, siamo certi che il risultato sarà molto soddisfacente.
Insomma, il tipico dolce natalizio, preparato da voi, farà bella mostra di sé sulla tavola, soprattutto se accostato a un calice di spumante.