Dulce de leche- wineandfoodtour.it
Avete mai assaggiato il famoso dulce de leche? La sua consistenza densa e corposa ricorda la mou, il suo sapore dolce è davvero unico e inconfondibile. Pronti a scoprire come prepararla a casa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare la famosa crema spalmabile argentina chiamata dulce de leche servono pochi semplici ingredienti: zucchero, latte, vaniglia e bicarbonato di sodio. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa deliziosa crema sudamericana, anche chi è negato ai fornelli e odia cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi del procedimento. Per farla bastano 10 minuti.
Dulce de leche ricetta- wineandfoodtour.it
Per gustarla ricordate di riscaldarla un po’ al microonde perché è molto densa e corposa (un po’ come la salsa mou). Per farla dovete essere molto pazienti perché la cottura è lenta e prolungata (circa 50 minuti) e dovete mescolare continuamente con la frusta per evitare che si attacca sul fondo.
La marmellata di latte, così viene chiamato il dulce de leche, è una crema densa e corposa che viene gustata nei paesi sudamericani a colazione spalmata sulle fette biscottate o fette di pane tostato. Viene anche usate per dolci scenografici e per inzuppare i churros o per farcire dei biscotti famosi argentini chiamati alfajores.
Dulce de leche che cos’è- wineandfoodtour.it
Una volta aperto il vasetto va in frigo e si consuma entro 2,3 giorni. Se non è aperto, invece, dura fino a 2 settimane. Se pastorizzate i vasetti dura fino a 6 mesi in dispensa.