L’abbinamento tra zucchine e prosciutto cotto è un connubio perfetto per creare piatti gustosi e leggeri. Entrambi gli ingredienti possono essere utilizzati in numerose ricette, per un risultato sempre garantito sia in termini di nutrienti che di gusto!
Accostare le zucchine e prosciutto cotto è una scelta vincente in cucina. Gli ingredienti si sposano perfettamente tra loro e permettono di creare piatti saporiti, adatti a ogni occasione, che si tratti di primi piatti, contorni, o piatti unici.
Le zucchine, ortaggio molto apprezzato per la loro consistenza croccante e il loro sapore delicato, sono un ingrediente perfetto per preparare primi piatti e contorni. Si prestano anche in preparazioni in cui possono essere tagliate a cubetti e saltate in padella con olio, aglio e prezzemolo, oppure possono essere grigliate e servite con una salsa di yogurt e menta.
Il prosciutto cotto, d’altra parte, è un salume magro e saporito che si sposa perfettamente con le zucchine. È un ingrediente che possiamo mettere un pò ovunque e che può essere utilizzato per arricchire insalate, pasta al forno, e panini. Il prosciutto cotto si presta anche a essere utilizzato come ripieno per le verdure, insieme a formaggi come la mozzarella o il gorgonzola.
Una ricetta perfetta per sfruttare l’abbinamento tra zucchine e prosciutto cotto ad esempio, è la pasta con zucchine e prosciutto cotto. Se vogliamo invece optare per un secondo, questo sformato è una ricetta classica, nutriente e molto saporita che piacerà proprio a tutti!
Un vino bianco leggero e fresco è la scelta ideale per abbinare ad uno sformato di questo tipo. Un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio potrebbero essere una buona scelta per accompagnare questo piatto.
Se siete più ds vino rosso, ti suggeriamo di optare per un vino leggero e poco tannico come un Barbera o un Dolcetto. Tuttavia, il rosso potrebbe essere meno indicato di un bianco per questo piatto leggero a base di zucchine e prosciutto.